Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedervi un aiuto per capire una cosa sulle cariche consigliate sul manuale hornady.
Ho da poco scaricato il software di simulazione GRT e devo dire che provandolo ho trovato che è MOLTO aderente alla realtà avendo provato a simulare delle mie ricariche in diversi calibri.
ho provato a verificare cosa mi diceva in termini di velocità rispetto a dei test al cronogravo e si avvicina MOLTO.
Ho simulato anche una ricarica fatta da professionisti con software professionale e i risultati sono praticamente identici (a livello di simulazione ovviamente)
Quindi diciamo che ci si può "fidare".
qua nasce il problema. Ho provato a simulare una ricarica che ho preparato in dose minore comunque (e forse per fortuna MAI SPARATO) che si basa sul manuale Hornady 11th edizione ed i dati della simulazione sono PREOCCUPANTI.
La ricarica in questione è la seguente:
Calibro 450 BM
Polvere Lil'Gun
Palla : FTX 250gr
Secondo il manuale hornady polvere massima 37,90 gr e COL : 2,225"
Se metto questi dati nel simulatore (chre fra le altre cose considera PMAX 39.160 PSI invece che i 38.500 SAAMI ottengo che la cartuccia supera la pressione massima.
Pressione : 44.000 PSI (anche 45.000 usando la misura REALE del mio proiettile che è leggermente maggiore di quella ufficiale)
V0 : 2434 fps (folle)
Considerate che alcuni dati sono "laschi" nel senso che la volumetri è maggiore di quella standard (nella simulazione) e la palla è meno "inserita" perchè il mio OAL è maggiore per cui il volume interno è maggiore di quello cche ci sarebbe usando la tabella Hornady
La dose massima che resta sotto la Pmax è di 36,5 ma sei proprio AL MASSIMO. Una sicura sarebbe di 35 gr.
La polvere direiche è modellata correttamente perchè in altri calibri simulati e con altre ricariche i risultati tornano con le misure di velocità fatte al poligono.
Qualcuno di voi potrebbe fare una sua simulazione e dirmi che risultati ottiene ?
CERTAMENTE SBAGLIO qualcosa nella simulazione ma non capisco dove.
Grazie mille
Marco