Strane cartucce cal 20

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, Roberto54, RELOADER, virgilio

Strane cartucce cal 20

Messaggioda E.P. » 12 dic 2025, 0:15

Buonasera, chiedo se qualcuno conosce queste strane cartucce cal. 20, credo risalenti ai primi anni 2000 (l’etichetta del prezzo riporta € 10,00) di cui non riesco a risalire né al fabbricante né, per la verità, viste le caratteristiche del caricamento, al possibile utilizzo pratico.
La “stranezza” delle cartucce, a mio modo di vedere, risiede nel fatto che, pur essendo caricate con 9 pallettoni (credo del 7/0, in 3 strati da 3) e quindi destinate a prede importanti, recano una carica di piombo di appena 17 gr, quando il cal. 20 poteva tranquillamente reggere 12 pallettoni (circa 22 gr) o, addirittura, 15 (circa 28 gr).
La polvere è in dose di 1 gr con sopra una borretta tipo RVL da 2 mm, una borra in feltro di circa 20 mm. L’orlo tondo è (giustamente) molto profondo e paragonabile a quello di una cartuccia a palla.
Comunque, vista la loro pratica inutilità, le ho disfatte recuperando almeno i bossoli, mentre non credo di poter usare la polvere dato che non ho la minima idea di cosa si tratta.
E.P.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E.P.

CITTA': Urbisaglia
PROVINCIA: MC

ATTENZIONE

Questo argomento ha 10 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20