Per gli appassionati delle vecchie polveri, condivido la rosata ottenuta con un campione di Rottweil (credo 7676) gentilmente fornitomi da un amico del forum.
La dose, volutamente moderata di polvere, era 1,80x36, SG da 17 mm, pallini del 7 e stellare.
Per quanto riguarda l’innesco, nonostante che la Rottweil venisse considerata “dura” e quindi da abbinare ad apparecchi potenti, l’ho scelto tra quelli di media potenza (GF615), sia per l’incognita conservazione del propellente, sia perché, contrariamente a quanto avveniva nel passato, ho usato una tenuta in plastica che vivacizza la combustione, sia, infine, perché ho la sensazione che gli attuali inneschi siano comunque mediamente più potenti di quelli di una volta. Dopo lo sparo, in ogni caso, in canna non vi era la minima traccia di incombusto.
La V1 dell’unica cartuccia provata è stata di 387 ms, credo perfettamente coerente con il dosaggio utilizzato e la densità dei pallini a 35 m, nel cerchio regolamentare di 75 cm (canna 71*) è stata del 72,5%.
Mi pare una rosata del tutto onesta anche se non perfettamente uniforme (si notano zone con forti concentrazioni e altre un po’ sguarnite). Certo che, ove si cercassero V1 più alte, la densità scenderebbe sicuramente di qualche punto %, tuttavia mi sembra che, complessivamente, la polvere, nonostante i suoi 50 anni, abbia ancora buone chances.
E.P.