Effetti sul selvatico

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, Roberto54, RELOADER, virgilio

Effetti sul selvatico

Messaggioda giuseppe ciniero » 30 ott 2025, 6:53

Si incominciano a vedere i primi tordi di passo e non solo qui in Puglia ma ho sentito che in questi giorni un po in tutta Italia,si vedono entrare...
Volevo chiedervi in base alle vostre esperienze personali senza particolari teorie di balistica,ma più da praticoni ricaricatori,come fate in funzione dell effetto della fucilata sul selvatico,a riconoscere se l assetto è lento o violento.
Mi spiego meglio:
-tordo centrato che casca pieno di sangue e saltella ,costretti a fare la staffetta tra gli alberi
-tordi fumati pesantemente che allungano e vanno a cadere dopo molti metri e se si è fortunati,si ritrovano stecchiti ad ali aperte.
Mi è successo ieri mattina con diversi assetti che nelle giornate passate facevano faville ma ieri non ne volevano sapere proprio.
Sottolineo che non parlo del singolo evento ma,diverse fucilate tutte con lo stesso effetto.
Mi chiedevo se,a seconda dell effetto sul selvatico,ci fosse una dritta per capire se l assetto in quel momento risulta lento o violento.
C è chi dice che quando fanno sangue ma cascano,l.assetto ha troppa polvere,chi invece quando lasciano le panne e vanno via,c è molto piombo...chi il contrario...
Tutto questo ovviamente per capire come risistemare i dosaggi per quelle particolari condizioni.
Avete consigli in merito da condividere?
giuseppe ciniero
Collaboratore esperto di Ricarica

CITTA': san michele sal.
PROVINCIA: br

ATTENZIONE

Questo argomento ha 13 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20