Delucidazioni su Tc e Rc

Le discussioni sulle prove al banco per conoscere i dati delle nostre cartucce

Moderatori: Roberto54, Gianni

Delucidazioni su Tc e Rc

Messaggioda giuseppe ciniero » 4 dic 2023, 7:20

Amici cacciatori buongiorno.
Volevo chiedervi se il ritardo all accensione di un assetto cambia in funzione alle condizioni climatiche o se resta sempre tale...questo perché mi è successo di trovare incombusto in canna nel momento in cui le munizioni non andavano e volevo interfacciarmi con voi in merito a delle delucidazioni.
Mi chiedevo se il ritardo all accensione provocasse tempi di canna più lunghi ma soprattutto surriscaldamento della canna e ferimenti dovuti suppongo a rosate poco dense.
Questo fenomeno si verifica soprattutto in giornate secche dove stranamente invece di avere una combustione ottimale,avviene l esatto contrario e non capisco il perché.
Ovviamente faccio riferimento ad assetti super collaudati che in particolari condimeteo creano fenomeno sopracitato.
Mi chiedevo dunque se la causa fosse il troppo intasamento invece del poco capace di mettere sotto sforzo meccanico la carica di propellente.
Ho verificato che il fucile in queste occasioni tende a scalciare maggiormente oltre al surriscaldamento della.canna e presumevo che la causa fosse dovuta ad un ritardo all accensione che sposta la curva di combustione più lontana dalla.camera di scoppio con conseguente innalzamento di tc e rese balistiche pessime.
Mi sapreste consigliare come fare ad evitare tale fenomeno variando ovviamente l.asswtto?
Solitamente utilizzo s4 1.40x30 con cx2000 e gm3 new 1.50x30 sempre con cx2000 ma nella giornata come ieri per esempio molto secca,erano solo penne e stupore.
Grazie mille in anticipo
giuseppe ciniero
Collaboratore esperto di Ricarica

CITTA': san michele sal.
PROVINCIA: br

ATTENZIONE

Questo argomento ha 5 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a PROVE IN CANNA MANOMETRICA