Giostra Allodole e Colombacci

Sezione dedicata alle nostre creazioni

Moderatori: Ugo Manassei, dorry64

Giostra Allodole e Colombacci

Messaggioda dorry64 » 20 nov 2015, 22:12

Salve Amici. Ho realizzato, visto i prezzi proibitivi per comprarlo gia fatto, una giostra da impiegare per la caccia da campo sia per allodole che per colombacci.....quando ci sono. Per chi volesse costruirla vi elenco cosa ho utilizzato.
Partendo dalla parte inferiore. Ho tornito e forato al centro, filettandolo M10, un pezzo tondo di alluminio da 40mm. Nel foro M10 andrà avvitato un puntone da conficcare nel terreno. Ho preso un pezzo di tubo idraulico in plastica da 40mm (quello per gli scarichi per intenderci) e nel bicchiere finale ho inserito un motoriduttore da 12v 33rpm (si può acquistare su internet a circa 15 euro) fissando il tutto con un pezzo di alluminio opportunamente tornito da 50mm. Sull'alberino del motore ho realizzato un supporto in alluminio da 35mm e fissato con un grano da 6mm con finale piatto. Nella parte superiore di detto supporto ho praticato dei fori a 45° dove andranno inserite delle barrette tonde di acciaio armonico (quello da modellismo dinamico), da 3mm di diametro per 150mm per gli stampi delle allodole o da 4mm 200mm per gli stampi dei colombacci. Visto il variare della lunghezza delle barrette di acciaio armonico e quindi il variare della velocità finale in punta alle barrette, ho fatto un semplice circuito per variare i giri del motore (notare potenziometro al lato del tubo verniciato).(con integrato lm317, il circuito semplicissimo lo trovate su internet digitando variatore di tensione con lm 317). La verniciatura con smalto ad acqua facendo il fondo verde e con una spugnetta a fori larghi il mimetico in marrone. Sarebbe meglio passarci prima un aggrappante, ma va bene anche cosi'.
Ho messo qualche foto per rendere meglio l'idea. Comunque come sempre a disposizione.
Saluti con Amicizia Roberto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per Poter Volare Devi Battere le Ali.
Avatar utente
dorry64
Moderatore
 
Messaggi: 5781
Iscritto il: 1 ago 2010, 7:03
CITTA': Foggia
PROVINCIA: Fg

ATTENZIONE

Questo argomento ha 174 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a OGGETTI E INVENZIONI INERENTI LA RICARICA


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti