Oggi sono stato ospite di un caro amico ed oltre a passare una piacevole giornata ho potuto testare 2 cariche con un clima decisamente invernale....forte vento gelido e ghiaccio ovunque.
Le cariche testate sono state 2,stessi dosaggi ma uno con Tecna ed uno con A0 28/70 615 1.10x22 pb 10 , per la A0 però ho usato un H38 senza bicchiere con sopra un dischetto in cartone (per avere una prima canna nei tiri corti ).
La A0 ha fatto un lavoro ottimo, nonostante la prima canna 72 2* ha fatto si che cascassero merli a 15mt, provata anche nel beneli del mio amico ha funzionato a dovere nonostante la strozzatura 2 stelle anche se credo che la sua canna sia 65.
La Tecna mi ha fatto subito capire che le rosate erano strette vedendo spiumare un tordo lievemente scarseggiato sui 18/20mt e poi far cadere perfettamente un tordo sui 30mt o poco più ma era prevedibile oltre che auspicabile.
Vedendo il meteo ero un po' titubante, soprattutto per la A0 ed invece sono rimasto piacevolmente sorpreso da entrambe le cariche.
Una controprova da aggiungere a testimoniare la difficoltà climatica è sicuramente il 3° assetto portato già testato ma che con quel clima non ha avuto scampo e non è stato efficace....ma è in orlo tondo e quindi sorvoliamo.