Secondo voi....

Le discussioni sulle prove al banco per conoscere i dati delle nostre cartucce

Moderatori: Roberto54, Gianni

Secondo voi....

Messaggioda gaetanovarrica » 2 set 2014, 13:01

Non so se è la sezione giusta , eventualmente chiedo ai moderatori di spostarla.
ANTEFATTO: Il giorno della preapertura, come ogni anno, avevo delle cariche da provare tra le quali la seguente: polvere DN a ciambelline in dose di 1.52 - bossolo in cartone tipo 1 con innesco cx 2000 - cartoncino sopra polvere + feltro sfs da 18 + sugherino da 6mm - piombo temperato n° 7 gr 34.5 - chiusura stellare con cartuccia finita a 59.
FATTO: mentre ero appostato , il pomeriggio ( molto vento e caldo con una temperatura di circa 28/30 gradi) mi passa un colombaccio distante al quale non tiro e si va a posare a circa 60 metri da me. Tiro un colpo - con la cartuccia in questione - per farlo volare e cercare di tirargli quando mi passa sopra e sorpresa va giù stecchito con una bella spiumata. La domanda è questa: il colombaccio ha preso un solo pallino del 7 in pieno petto, come può avere avuto la forza per penetrare la massa muscolare di un uccello robusto e stecchirlo sul colpo? per avere una energia simile doveva avere una velocità residua abbastanza alta. che velocità e pressioni può sviluppare una simile carica? premetto che alla polvere ho tolto personalmente il sigillo e che è ben conservata.
A voi i commenti
Un saluto
Gaetano
gaetanovarrica

CITTA': Francavilla di Sicilia
PROVINCIA: Messina

ATTENZIONE

Questo argomento ha 6 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a PROVE IN CANNA MANOMETRICA