Mi è stato riferito che alcuni asseriscono che la chiusura ogivale, dato il minor carico d'estrazione che fornisce, crea problemi di combustione della polvere nel periodo invernale, soprattutto con le polveri progressive che normalmente si usano in questo calibro (410).
Queste affermazioni sono del tutto infondate e in particolar modo nel cal.410 dove il maggior problema è la troppa vivacizzazione del ciclo combustivo, come possiamo vedere dai grafici di curva di pressione.
In questo calibro è quasi d'obbligo adottare inneschi di bassa potenza, proprio per sopperire ad una combustione troppo repentina e violenta.
Inoltre, come normalmente si fa nei calibri maggiori, dove queste osservazioni potrebbero avere un senso, il carico d'estrazione, diminuito a causa di una chiusura cedevole, lo si compensa con un maggior peso della carica di piombo.
Quindi nei calibri minori con questa chiusura si ottengono solo vantaggi.
Un errore invece che si fa spesso è quello di utilizzare inneschi potenti con il 410, in questo caso la potenza dell'innesco è sproporzionata al piccolo diametro del bossolo e da sola apre la chiusura, questo può creare probelmi alla combustione regolare della polvere, perchè si viene a creare una ampia camera di combustione fra base buscione e couvette, di dimensioni variabili e quindi anche incostanza di rendimento fra i vari colpi.
Ciao
Gianni
