da rediquaglie » 25 dic 2023, 23:11
Colgo l'occasione per fare gli Auguri di Natale, anche se ormai passato, e di un felice anno Nuovo a tutti gli amici del Forum. Mi sono cimentato a caricare con la polvere Drago S. una cartuccia a mio avviso abbastanza performante per essere una cartuccia del cal. 28. La cartuccia alla distanza di 30-35 m. ha un impatto sulle lamiere o sulle tegole che trovo in campagna abbastanza vistoso tanto che gli amici che assistono alle prove mi dicono che per un 28 la cartuccia è molto pepata: non conoscono la chiusura ogivale. La canna rimane pulita come se non avesse sparato, alla spalla il rinculo è accettabilissimo. Sono partito dalla carica base che dà la Cheddite : 1,72 x 36 moltiplicandola per il coefficiente di conversione del cal. 28 ch'è 0,5789 e mi dà all'incirca 1 x 21 faccio un cartuccia in piombo del 10 con 0,90 x 20-21 contenitore 38 gualandi chiusura stellare a 60,5 che mi dà ottime prestazioni con abbattimenti anche lunghi.Venendo a noi, dopo varie prove riesco a trovare una dose a mio avviso ottimale che mi convince più delle altre, la dose è : Drago S 1,05 x 25 piombo n° 5 contenitore 15 z2 B&P con all'interno un cartoncino bianco di 1 mm. del cal.36 chiusura ogivale.La cartuccia non è bancata per mancanza del logo, ma a mio avviso non dovremmo essere oltre 750-800 bar e una velocità intorno ai 400 m/s il mio è solo un presentimento di presunzione, poi tutto è possibile. Per questo chiedo all'amico Paci se può gentilmente farmi sapere più o meno a quanto potremmo essere con pressione e velocità con questa cartuccia che io trovo eccellente, solo per stare tranquilli; un grazie di cuore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.