ogivale in cal 24: lo stato dell'arte

Moderatori: Daniele687s, roberto2028, Gianni

ogivale in cal 24: lo stato dell'arte

Messaggioda Lopez » 28 dic 2016, 21:42

So bene che l'argomento avrà ben poco seguito: alla fine siamo rimasti davvero in pochi, ostinati e nostalgici, a voler ancora impiegare questo calibro ormai desueto.
Ma a mio avviso l'ogivale può aprire interessanti prospettive di utilizzo sempre che si abbiamo ben chiare le idee su alcuni aspetti.
Il primo è quello della volumetria interna; certamente con l'ogivale c'è più spazio a disposizione rispetto alla chiusura stellare ma (prima domanda che mi pongo) chi carica cartucce chiuse a stellare nel 24?
Rispetto alla tonda questo vantaggio mi sembra che venga meno:

001.jpg

Infatti, la cartuccia finita mi viene a 60,00 mm circa contro i 61,5 dell'orlo tondo:

002.jpg

Tuttavia, l'ogivale assicura altri vantaggi, quali l'assenza dell'azione di disturbo del cartoncino di chiusura, la ridotta deformazione dei pallini e il minore carico di estrazione che può essere sfruttato per aumentare le velocità contenendo le pressioni o anche incrementando il dosaggio del piombo e compensando, con ciò, l'assenza di bossoli da 70 ( e di fucili camerati in 70!).
Non è poco.
Personalmente ho avuto modo di sperimentare poco, sul campo solo una SP8, ma una 21 gr con Sipe mi ha dato al crony 402 - 405 m/sec di V1 e belle rosate.
Ho messo qualcosa in cantiere: 24/65 plastica rosso cane, con buscione conico in cartone, CX 1000 al posto del vecchio 6,45 per mezzo di un adattatore in ottone, 1,05 di Sipe, miniconteiner con cartoncino del 32 nel bicchiere e 21 gr di pallini del 10

003.jpg

E ancora: 24/65 plastica, 615, 1,05 di JK6, minibior e 21 gr di pallini del 10

004.jpg

In assenza di un possibile riscontro in canna manometrica sono partito da tranquille dosi collaudate in OT e spero di provarle quanto prima su qualche tordo ( se ce ne saranno!); probabilmente c'è molto da rivedere (dosaggi ed inneschi, per esempio), ma se mai si inizia .....
Un ultimo consiglio: la plastica dei bossoli (rossi e verdi) attualmente in commercio non è delle migliori; la ribassatura diventa perciò una necessità se si vuole garantire una decente tenuta delle chiusura.
In bocca al lupo
Gaetano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ti prego, Signore, donami pazienza infinita... ma in alternativa va bene anche un fucile a canne mozze!
Lopez
Moderatore

CITTA': Avellino
PROVINCIA: AV

ATTENZIONE

Questo argomento ha 13 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA OGIVALE Cal 24-28-410