Nella mia ricerca di buoni assetti in cal 28 per l'apertura, vorrei proporre un idea che mi è venuta, si tratta di un assetto di s4 che avevo pensato lo scorso anno opportunamente rivisto:
il vecchio assetto era 28/70/615 0,9x19,5 coppetta-borra sfs-borra in sughero- piombo e ogivale
Questo assetto che potreste ricordare avevo pensato lo scorso anno utilizzando 19,5 gr di piombo, e con un borraggio tradizionale(sfs e borra in sughero), dal mese di novembre in poi mi ha dato molte soddisfazioni specialmente nei tiri entro i 30 metri, ma a settembre e ottobre mi ha fatto parecchio disperare, facendo tanti feriti, soprattutto tra le quaglie, con tante occasioni perse.
Per ovviare a questo problema, ho pensato che sia necessario cambiare qualcosa, e così ho pensato di agire sulla grammatura portando i pallini da 19,5 a 20 gr, e sul borraggio, che ho pensato così:
28//70/cx1000 0,9x20 una borra baschieri e pellagri da 15 a cui ho tagliato la base usandola come coppetta, sopra ho messo una sfs per fare spessore, e sopra la sfs il bicchierino con i piedini, come potete vedere dalla foto. infine ho chiuso il tutto con ogivale!
I vantaggi a mio avviso di questo assetto rispetto al precedente sono diversi:
intanto aumentando di mezzo grammo il piombo dovrei aver abbassato la velocità quel tanto che basta per rendere la cartuccia efficace col caldo estivo ( ma questo lo vedremo), inoltre con questo bicchierino con i piedini ho fermato perfettamente i pallini dandomi l'effetto molla dei piedini un buon range di compensazione del volume( per quanto la cartuccia si agiti non ci sono movimenti)! inoltre la presenza del bicchierino dovrebbe mantenere le rosate piu compatte piu a lungo aumentando la portata, infine (ma questo si potrebbe accertare solo con prove in canna manometrica di cui sono purtroppo sprovvisto), dovrei avere abbassato le pressioni dello sparo, rispetto al precedente assetto, rendendo la cartuccia piu sicura, e utilizzabile!
Alla prima occasione farò qualche prova di rosata, intanto vi posto anche la foto della cartuccia finita e aspetto i vostri commenti!