Sottotitolo: cartuccia riservata al caricatore paziente che non guarda l’orologio quando carica
Fare una cartuccia con borra paracadute (tipo Alex73) in cal. 12/70 era una cosa che mi assillava da tempo, ho provato diverse volte a metterla vicino con le borre steel, dovendo poi abbandonare il tentativo per motivi di altezza. Ogni spunto che veniva dal “Polveri” però l’ho memorizzato ed accantonato per quando sarebbe venuto il momento.
E il momento è venuto quando il mio compagno di caccia (visti i miei tiri con il 20), mi ha pressato al punto da decidermi ad accontentarlo.
A suo tempo avevo messo da parte quei fogli trasparenti che si trovano nelle cassette di frutta proprio per ricavarne un contenitore a protezione dei pallini, poi ho pensato alla borra antigelo come alternativa alla steel, in maniera di evitare quei 100 bar in più, dato che i fucili leggeri di oggi non gradiscono molto le cartucce troppo pepate, e mi sono messo all’opera per ricavare una cartuccia si tosta, ma non eccessivamente impegnativa per la spalla.
Calcolate le altezze necessarie, ho quindi abbassato l’umbrone dell’antigelo lasciandone solo 5mm. e fatti dei segni sulla borra, ho praticato le due alette con il taglierino come imparato da Alex73, sopra l’umbrone abbassato ho inserito lo spessore di sughero come ammortizzatore allo scopo di non deformare il piombo e quindi ho inserito la coppetta che viene fornita con la borra antigelo.
E’ venuto poi il momento di ricavare il contenitore dei pallini dal foglio di plastica trasparente, dopo alcune prove la dimensione del rettangolino ideale risulta essere per 40gr. di piombo: mm. 51 in circonferenza, mm. 25 in altezza. Il rettangolino deve poi essere trasformato in un cilindro tramite l’inserimento in un tubo di adeguato diametro poi riscaldato con una pistola ad aria calda.
L’assetto finale è il seguente
-bossolo fiocchi T4/70 con buscione a camera costante ed innesco 615 risalenti a trent’anni fa (inneschi ottimi)
- borra antigelo modificata
- un sugherino da 3mm del 20
- polvere TECNAn gr. 2,05
- pallini nichelati del 5 gr. 40
- chiusura ogivale non ribassata (imbattibile nelle long range).
Per chi la vuole imitarla in mancanza di bossolo a camera costante, suggerisco di abbassare meno l’umbrone lasciandone un’altezza di 7mm. ed utilizzare un innesco 686.
Un saluto