Siamo in Agosto ... balistica mia non ti conosco

Moderatori: Aaerdna, iwottopq

Siamo in Agosto ... balistica mia non ti conosco

Messaggioda Luigi67 » 14 ago 2013, 15:17

Bene, anzi benissimo, avete buttato sul tavolo (intendo quello del forum : Wink : ) così tanta roba che sarò più che impegnato, piacevolmente, per tutto l'autunno a venire : Thumbup :

Ho iniziato a leggere qualcosa ma, lo ammetto, non è proprio il momento : Sad : : Lol :

Approfitto per una domandina veloce, probabilmente ho letto male e con superficialità una cosa riguardo temperature altitudini e pressioni:

Carica 'trovata' ad altitudine zero metri e 10°C, cosa cambia passando a 1.000 metri e 25°C (non vorrei dire una cavolata ma mi son ritrovato con qualche innesco ben appiattito l'ultima volta, vero che erano cartucce vecchiotte di qualche mese)

In pratica

- se dal livello del mare passo in montagna (o viceversa) al di la del POI per la 'diversa' aria, le pressioni e la V0 come cambia ?
- se da 5°C passo a 25°C (e viceversa) pressione e V0 come variano

lo so che basterebbe fare la prova sul software balistico ... ma abbiate pietà : Blink : : Thumbup :

ps. per Francesco, leggevo i tuoi scritti tempo fa e volevo approfondire la questione OAL vs Gas che possono sopravanzare la palla 'dandogli fastidio', nel caso non è stato già trattato come argomento mi riservo di fare una domanda scritta meglio e con maggiore precisione riguardo il dubbio sulla migliore distanza dalle rigature della palla (che poi ogni arma ha sicuramente la sua preferita)

perdonate l'intromissione : Wink :
Luigi67

CITTA': Leporano
PROVINCIA: TA

ATTENZIONE

Questo argomento ha 2 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a Tiro di Precisione