Pagina 1 di 1

cal 12 Mullerite 33 gr pb10 cartone e OT

MessaggioInviato: 6 giu 2019, 22:02
da Lopez
Un amico mi ha ceduto una lattina di questa polvere ritrovata tra le vecchie cose di un congiunto scomparso.
Si tratta della Vecchia Mullerite lamellare del primo tipo in latta rosa:

DSCF3763.JPG


Si tratta di un vero cimelio, una polvere che nei tempi andati era molto apprezzata ed utilizata per cartucce di pregio.
La tentazione di provarla è tanta perciò: bossolo fiocchi in cartone old da 67 e buscione di tipo conico anch'esson in cartone, CX 1000 a sostituzione del monofocale originario, 1,80 gr di Mullerite, Free Shot e 33 gr di pallini del 10; chiusura ad orlo tondo con una vecchia bobina che da un profilo (abbastanza largo) a becco di civetta.
l'ho provata lo scotso fine settimana in ZAC su un cartone di 1 m x 1 m alla distanza di 25 metri con la canna 62 cm del sovrapposto Rizzini, forata a 18,4 e dotata dello strozzatore di serie ****

mullerite 33 gr.jpg


la rosata, come volevo, è ampia, quasi una dispersante ma non mi convince come regolarità di distribuzione.
C'è da lavorarci sopra e credo che opterò verso 1,75 x 32 e un 686 come innesc.
In ultimo, ne ho provato un paio al Crony e la media di V1 è di circa 370 m/sec.
A voi i commenti.
In bocca al lupo
Gaetano