Buonasera, spero di trovarvi tutti in ottima salute a dispetto di questo periodo di c...a e spero pure abbiate trascorso una appagante stagione venatoria. Mi chiedevo se non fosse il caso di commentare qualche risultato sulle munizioni ed i tiri effettuati valutando assieme impressioni sulla resa balistica delle munizioni adoperate sia esse di fabbrica che home made. Essendo dedito al sezionamento degli animali mi è capitato di recuperare qualche palla dalle spoglie ed allora non ho potuto fare a meno di riflettere su quanto ci diciamo qui sul forum e via discorrendo..........La prima cosa che non si smentisce mai è che i setoloni hanno una immensa resistenza alle ferite e che i tiri non sono mai abbastanza vicini ergo se non attinti strettamente nella area vitale camminano e pure molto. Detto ciò vi posto due palle recuperate addosso a due animali di una cinquantina di kg, tirati entro 15 mt: una Red Schock ed altra che non so definire ma credo Cervo, entrambe cal 12. La Red ha attraversato internamente l'animale attinto nel centro delle due cosce, da dietro, rompendo le ossa nella zona caudale, fermandosi sull' osso della spalla sinistra dopo aver danneggiato gli organi interni. Fermo entro 20 mt e finito dai cani.
L'altra me la sono trovata tra le mani tra un costato e l'interno spalla, in uscita dopo aver trafitto il torace entrando dal lato opposto.
Detto ciò vi esprimo le mie sensazioni osservando le due palle : la Red pur avendo fatto un eccellente lavoro mi sembra che sia rimasta molto in dima ovvero poco o nulla affungata a dispetto delle ossa molto dure che ha rotto e considerando la distanza esigua di tiro, si sarà trovata nel pieno della sua energia cedibile. Se avesse attinto l'animale trasversalmente e magari un poco dietro nella zona intestinale lo traversava come burro e poi dagli a recuperarlo se possibile.
L'altra più di così non poteva dare.......è diventata piatta e si è fermata dentro.....animale morto entro pochi metri.
Cosa ne pensate? Quale mettereste in prima canna o scartereste tutto?
Grazie
Dimenticavo : è permesso postare foto delle spoglie con particolari degli impatti?