Polveri Lovex (Frex) e tiro a palla

In questo spazio si discute esclusivamente della ricarica delle catucce destinate alla caccia con munizioni a palla

Moderatori: Paolopiero, carlo ioannacci, Aaerdna

Polveri Lovex (Frex) e tiro a palla

Messaggioda Gott » 10 ott 2019, 19:34

Ciao a tutti,
in quest'ultimo anno mi sono appassionato molto alla ricarica del 12, e dopo un simbolico quintale di cartucce a pallini e pallettoni, ho iniziato a darmi alle slug.

Vorrei condividere con voi le mie limitate esperienze, e magari raccogliere anche le vostre in un'unica discussione sul connubio delle Lovex / Frex e la ricarica A PALLA.
Partiamo dal presupposto che ci sono polveri sicuramente più specifiche e ideali per questo tipo di ricarica, ma molti tiratori che si dilettano anche (o soprattutto) con la pistola preferiscono detenere delle polveri tuttofare per comodità.

Al momento le mie esperienze sono state con:
FREX GREEN (Lovex D032),
FREX YELLOW (LOVEX S020),
e FREX BROWN (LOVEX D036).

Le prime prove, svolte quasi alla cieca o sulla base di informazioni sommarie reperite in rete, mi hanno portato a usare con successo le seguenti combinazioni su munizione SPEZZATA:
FREX GREEN: 1,7 g x 32 g piombo oppure 1,30 x 28
FREX YELLOW: come sopra
FREX BROWN: 2,00 x 36

In seguito, acquistando il famoso manuale di Gianluca Bordin, ho notato che anche questo autorevole autore indica nei suoi test combinazioni similari, con pressioni e velocità nella norma (tra i 450 e 650 bar a seconda dell'allestimento).

Queste sono state le basi dalle quali sono partito per caricare le slug.
Io dispongo di:
Locatelli cervo da 28 g,
Lee Foster da 28 g (ovviamente con borre contenitore tipo RS sabot),
Gualandi borra proiettile da 32 g,
Lyman diabolo da 34 g (33,50 reali) (ovviamente con borre contenitore tipo RS sabot).

La saggezza contadina degli anziani del poligono mi ha portato spannometricamente ad aumentare di 0,10-0,20 grammi le dosi usate nei caricamenti a pallini.
Con la Frex Brown (Lovex D036) ho caricato 2,20 grammi dietro a una Gualandi da 32 g con orlo tondo: la reazione allo sparo è stata decisamente esuberante, facendosi sentire più che con le cariche da 36 grammi di pallini.
Nel manuale di G. Bordin, un caricamento similare ha rilevato pressioni intorno agli 850 bar! Un buon 25% in più di una simile carica a pallini!
Decisamente sconsigliabili per le doppiette del nonno, ma ancora sicure per le canne più moderne.
Mi domando :
A) Se con la chiusura a stella della pressa Lee Load-All 2 la pressione possa aumentare ulteriormente, o addirittura diminuire vista la chiusura tipicamente poco elegante che questa divertente pressa effettua;
B) se questa dose di polvere con palla Lymann diabolo da 34 grammi, chiusa a orlo tondo e a stella, sia innanzi tutto SICURA.

Qualcuno sa dirmi qualcosa?

Al momento ho allestito altre ricariche, che conto di testare in autunno:
1) Slug Lee Foster da 28 grammi: partenza da 1,30 g di Frex GREEN, poi 1,40 e 1,50 (da quest'ultima mi aspetto più residui incombusti).
Stesse dosi per un lotto di palle Cervo Locatelli, più costose e tipicamente migliori.
2) Gualandi borra proiettile da 32 g: Partenza con Frex GREEN dalla dose per pallini (1,70 g), poi 1,80 e 1,85. Non oso provare alla cieca gli 1,90 finchè non vedrò i risultati precedenti.
3) Gualandi borra proiettile da 32 g: Partenza con Frex YELLOW dalla dose per pallini (1,70 g), poi 1,80, 1,90 e 2,00. Trattandosi di polvere a singola base immagino che possa lavorare bene anche a 2,00 grammi con un innesco adeguato (proverò sia coi 615 che coi 616)
4) Lyman diabolo da 34 grammi: Vista la perplessità che mi ha lasciato l'uso della Frex BROWN, proverò con la Frex GREEN partendo dagli 1,7 g usati nei 32 g a pallini, e anzichè aumentare la dose proverò a decrescere di 0,10 e poi 0,20, ossia 1,60 e 1,50 grammi.

Consigli? critiche? Esperienze di paragone?
Oh, insultatemi pure se me lo merito!
Gott

CITTA': Biella
PROVINCIA: Bi

ATTENZIONE

Questo argomento ha 8 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLA CANNA LISCIA