PROVE SLUG IN CAL.20

In questo spazio si discute esclusivamente della ricarica delle catucce destinate alla caccia con munizioni a palla

Moderatori: Paolopiero, carlo ioannacci, Aaerdna

PROVE SLUG IN CAL.20

Messaggioda Carmelo » 10 gen 2011, 8:46

Cari amici appassionati del mitico cal.20, ieri pomeriggio mi sono dedicato ad effettuare le prove di alcuni miei assetti personali e di qualche cartuccia originale più in voga per questo calibro.
Le prove sono state effettuate alla distanza di mt. 50 esatti il bersaglio è un foglio di carta A3 (cm 42x29,7) incollato su lastra di cartone, arma utilizzata semiauto Beretta A302 con canna slug magnum cilindrica originale beretta con tacca di mira tarata di fabbrica.
I tiri sono stati eseguiti in appoggio in serie di due colpi per cartuccia ed i risultati sono riportati nei fotogrammi che seguono in base alla numerazione di ciascun assetto, di seguito vi posto anche i dati degli assetti personalmente realizzati.
Quello che mi ha lasciato un pò perplesso è il risultato delle Brenneke Magnum Originali in bossolo da 76mm con le quali ho ottenuto risultati mediocri rispetto alle doti di precisione pubblicizzati, molto inferiori a quelle ottenute con la stessa palla nel mio assetto (n.3) impiegando la stupenda M92S in bossolo normale da 70mm, ottima impressione ho avuto invece dalla Winchester Super X con palla foster che si è dimostrata maggiormente potente e veloce della Remington Slugger anche se ugualmente precisa.
Molto probabilmente, considerato che la canna è stata iniziata ieri per la prima volta (comprata nuova di pacca) la tacca di mira abbisogna sicuramente di adeguata taratura alla distanza, cosa che farò quanto prima, considerato che le prove vertevano su tipi differenti di munizioni ho preferito lasciare tutto invariato per potere avere lo stesso parametro di valutazione per tutte le munizioni.
Passiamo ora agli assetti ed ai risultati.

Assetto n.1
Bossolo Fiocchi T3/70 inn.615 silver MBx36 1,60 coppetta ricavata per taglio di una bior skeet Gualandi bene assestata sulla polvere e palla Brenneke Original a contatto, orlo tondo con cartuccia finita a mm 59,5.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E' meglio far credere di essere stupidi restando in silenzio.... che aprir bocca e togliere ogni dubbio....
Carmelo.
Carmelo
Collaboratore esperto di Ricarica

CITTA': Saline Ioniche
PROVINCIA: RC

ATTENZIONE

Questo argomento ha 33 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLA CANNA LISCIA