Calcolo traiettoria di un proiettile dopo azzeramento

Moderatori: Aaerdna, iwottopq

Calcolo traiettoria di un proiettile dopo azzeramento

Messaggioda cowboy » 11 mag 2017, 15:05

Ciao a tutti!
Un quesito a voi esperti di balistica:
Ho azzerato la mia carabina in cal. 7x64 a 200 metri con munizioni RWS DK 154 gr. e tramite le tavole balistiche ho calcolato la traiettoria (scostamento dalla linea di mira) alle varie distanze. Fin qui tutto bene, e anche i tiri al poligono confermano che i calcoli sono esatti.

Ho voluto poi provare sulla stessa carabina le munizioni RWS KS da 123 gr. calcolando preventivamente la traiettoria con le tavole balistiche. Il risultato atteso è che la traiettoria della KS dovrebbe essere più alta rispetto alla traiettoria della DK rispetto alla stessa linea di mira, in ragione della diversa velocità iniziale (970 m/s contro 885 m/s) e del diverso coefficiente balistico.

Inspiegabilmente (almeno per me) al poligono i colpi sparati con le KS da 123 grani sono andati tutti più bassi dei corrispondenti colpi sparati con le DK (circa 8 cm. a 100 metri)

Partendo dal fatto che ricavare la traiettoria per una palla diversa da quella di taratura può andar bene solo come indicazione (poi bisogna ovviamente rifare la taratura), il risultato reale è corretto e quindi mi sta sfuggendo qualcosa oppure no?
cowboy

CITTA': Tonezza del Cimone
PROVINCIA: VI

ATTENZIONE

Questo argomento ha 20 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a Balistica