salve a tutti volevo proporre una riflessione spero che sia il posto giusto
io è + di 20 anni che caccio cinghiale e mi sto stupendo oggi i cacciatori vanno a caccia del cinghiale con calibri secondo me + che esagerati a cosa servono 30 06 300w 9.3x62 ecc nella caccia di posta o apetto di solito nelle nostre zone lo spazio disponibile x il tiro puo variare dai 10 ai 70 80 metri qualcuno puo anche capitare di andare nei campi aperti però se non ai ottica nei tiri sopra i 100 metri ci fai poco magari dopo 10 15 colpi lo fermi ma quello è il fattore cul------------le munizioni anno un costo elevato almeno da come mi raccontano dai 3-- 4 euro non è meglio tornare coi piedi x terra e prender calibri + piccoli io posseggo un sks fatto regolare la tacca mira a un mio amico armiere regolata in 2 posizioni 40 80 metri vi dico una cosa quando l'occhio va bene non a problemi ferma i piccoli e anche quelli da 100 kg anno scorso è entrato uno nuovo in squadra be a una carabina con i proiettili della contraerea il primo cinghiale che a abbattuto circa 50 kg è stato gettato aveva 3 fori che pratimente era impossibile da pulire la carabina in questione non mi ricordo bene il calibro mi sembra 450 poi si ricarica come i vecchi fucili del west sparare ai cighialetti dai 40 ai 70 kg con qui cannoni praticamente li rovini sempre è vero che qulli grossi li fermi meglio ma allora dovrebbero sparare solo ai grossi è questa la mia riflessine non è ora di tornare coi pidi x terra