Ho letto che la convenzione di Ginevra del 1864 vieta l’uso delle palle a punta cava espansive in guerra a favore delle fmj per evitare lo scempio dei corpi. Ma..fatta la legge trovato l’inganno.
Ho letto infatti che , ad esempio, il 223 Remington utilizzato nella guerra del Vietnam dall’esercito americano, montava, nel 1967, una palla da 55 granì fmj che però per la particolare conformazione, se sparata da un fucile con passo di rigatura1/14 dava l’effetto tumbling.
(Anche oggi tali cartucce sono prodotte da numerose ditte e fanno parte del ‘catalogo forze dell’ordine’.)
Ho letto “calibro e passo di rigatura” di Silvio Biagini che mi ha fatto capire un po’ la dinamica di tale effetto
Palla stabile in volo ed ipostabile intrabersaglio.
Dopo alcuni cm di penetrazione nel bersaglio, la palla si solleva a 90 gradi o ruota di 180 o 360 gradi ruzzolando e producendo, come si può immaginare ,grandi danni in un corpo umano o animale
Il quesito che pongo è questo: come ottenere e sfruttare questo effetto a caccia?
Ovvero quali possono essere le indicazioni di massima su forma e peso di palla in funzione del passo di rigatura per avere il tumbling?
Effetto più efficace della frammentazione o dell’ espansione del proiettile al fine di un abbattimento istantaneo perlomeno in animali di una certa stazza.
Come diceva un certo professor Bertaccini che insegnava farmacologia alla facoltà di medicina ed anche a quella di veterinaria di Parma al tentennare dell’esaminando dopo una domanda : “ se lo sa lo dica, se non lo sa dica non lo so”.
È pur sempre una risposta
Invito chi legge a fare altrettanto