Salve a tutti,
arieccoci col tormentone R 700, abbiate pazienza :-)
Sto cominciando a pensare ad allargare la mia piccola collezione di armi e le mie "scase" conoscenze sul tiro.
In particolare vorrei avvicinarmi al tiro a media distanza, diciamo fino ai 300 mt con un bolt action e come molti, leggendo in giro e visitando qualche armeria, mi sto orientando su questa arma che sembrerebbe, a fronte di un investimento tutto sommato accettabile, possa ofrire belle soddisfazioni anche ai novellini.
Qui nasce però il primo dubbio sul modello da scegliere.
Tra i modelli che ho visto e di cui ho sentito parlare ci sono:
Il 700 SPS Tactical (è il police ?) ha una canna da 20" twist 1:12
Il 700 SPS, più economico e con canna da 24" twist 1:20"
Il mio primo pensiero è stato canna lunga meglio, però non sono in grado di capire se la combinazione canna/passo possa invece fare la differenza in termini di precisione.
Il modello tactical avrebbe un calcio migliore e azione regolabile, l'altro invece è un po più poverino di dotazioni ma tutto sommato onesto.
La scelta di questo secondo sistema potrebbe rivelarsi interessante in quanto da la possibilità di investire inizialmente poco e intevenire successivamente con progressivi miglioramenti (e relativa spese).
Ci sarebbe anche una alternativa al Rem 700 per la quale però dovrei attendere un po di più in quanto comporta un investimento iniziale maggiore, in particolare mi riferisco al Tikka T3, nelle varianti varmint o tactical.
Ringrazio anticipatamente quanti vogliano darmi il loro consiglio, possibilmente sulla base di esperienza personale.