Il killer dei bisonti - Sharps 1874

Moderatori: Aaerdna, iwottopq

Il killer dei bisonti - Sharps 1874

Messaggioda iwottopq » 28 mar 2017, 9:09

Ciao a Tutti.
Da bambino ero affascinato dalla figura dei cacciatori di bisonti del Far West che, da distanze impensabili, riuscivano ad abbattere quegli animali usando uno stranissimo fucile dalla lunghissima canna, monocolpo a cane esterno e dalle cartucce lunghe una spanna. Mi immedesimavo in quei personaggi e mi vedevo ingaggiare animali tanto lontani da poter essere rappresentati da un puntino scuro. Crescendo appresi che quei fucili erano degli Sharps ed il calibro era il .45-70, il .45-90 o addirittura il .45-110 o 120. Quel ricordo si è affievolito nel tempo ma mai cancellato. Ora, ad un'età certamente non più verde, ho finalmente reso realtà il sogno riuscendo a mettere le mani su uno Sharps modello 1874 in calibro .45-70. Certamente non è originale dellepoca, esemplari ricercatissimi, ma posso assicurare che ho ricominciato a sognare.
Si tratta di un Pedersoli, molto ben fatto, massiccio e pesantissimo. La canna è ottagonale da 32 pollici (circa 81 centimetri!!!), munito di diottra con varie possibilità di regolazione e mirino a tunnel con inserti intercambiabili.
Il calibro è affascinante. Nasce a polvere nera tanto che la denominazione del calibro la dice lunga, 45-70-500 ovvero palla diametro .45, caricato con 70 grani di polvere nera e, per sovrapiù, 500 grani il peso della palla, rigorosamente in lega neanche tanto dura. Tuttavia la munizione non è vincolata al nero propellente ma è ricaricabilissimo anche con le polveri senza fumo (ed anzi, commercialmente, è solo caricato con quelle polveri tranne una sola ditta in USA che ancora carica a PN e con palle calepinate) ed addirittura in quella maniera poco ortodossa praticata da alcuni (vero Ugo???) che potrebbe far rizzare i capelli ma che invece è godibilissima.
L'arma, in comunione con una munizione ben ricaricata, consente di fare gli stessi tiri che mi affascinavano da bambino ovvero spingersi facilmente sino alle 1000 yarde anche senza ottica, complici i più che ben fatti ed idonei (oltre che regolabili finemente in tutte le maniere) organi di mira metallici a patto che il bersaglio si veda.
Posso assicurare che nulla è più soddisfacente di tirare 5 colpi a 100 metri, senza ottica, e ritrovarsi con un bel 49 condito dal sentire aleggiare intorno a se la figura di Carabina Quicley.
L'uso. E' certamente idoneo al tiro (e che tiro!) ma anche alla caccia ad una vasta serie di animali anche di grossa mole. Da considerare solamente che, ai fini dell'effetto terminale, si tratta di calibri lenti e dalle palle pesantissime. Non è certamente idonea, l'arma, alla caccia in battuta vista la lunghezza totale e l'assoluta mancanza di maneggevolezza nonchè la relativa lentezza nel ricaricare trattandosi alla fin fine di un monocolpo. Ottimo sarebbe per la selezione per chi ha il coraggio di farla con questa tipologia di arma.
Prossimamente vedremo la ricarica di questo meraviglioso calibro.
E questo è quanto. Ora possiamo incominciare a discuterne
Ciao
Nino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Remington 700 SPS HB .223R-Baikal IZH-18MH .308W e .222-Marlin X7 HB .308-Norinco M14 .308W-Saiga .410-Pedersoli Sharps .45-70...ed altre cose.
Se vorrete usare dei dati di ricarica da me forniti non vorrò diritti d'autore ma non mi assumo responsabilità.
iwottopq
Moderatore

CITTA': Tropea
PROVINCIA: VV

ATTENZIONE

Questo argomento ha 31 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a Armi