Consigli carabina [caccia + poligono] - Cal - Mod. - Ottica

Moderatori: Aaerdna, iwottopq

Consigli carabina [caccia + poligono] - Cal - Mod. - Ottica

Messaggioda Edoardo76 » 16 feb 2016, 17:19

Ciao a tutti!
Come già accennato nella presentazione verso fine anno frequenterò un corso selecontrollori.

Sono tuttavia in cerca di una carabina da utilizzare sia a caccia sia in poligono.

Il Tav che frequento ha anche delle belle linee di tiro: classico tunnel 50/100 metri + poligono aperto con linee di tiro 100/200/300/400 metri dove potrei esercitarmi (a lungo ed a fondo) per imparare e, migliorare il tiro prima di tirare anche a selvatici. (e poi continuare ad allenarmi durante l'anno)

Sabato sono stato all'Hit-Show di Vicenza per toccare con mano le carabine che (leggendo qua e la) avrebbero potuto rappresentare il mio primo acquisto nei mesi a venire.

Ero partito con la convinzione che la scelta sarebbe ricaduta su un marchio italiano (vista la nostra tradizione armaiola! ho tutti fucili italiani in casa! uno più amato dell'altro!). Avevo letto buone cose della carabina in mente e visto molti video entusiasmanti a riguardo; però, ragazzi esteticamente ne sono rimasto davvero deluso.

Quelle in sintetico,altri modelli del medesimo marchio, sono davvero molto belle! Resina e metallo si sposano in modo perfetto mostrando un buon assemblaggio ma quelle in legno per carità di Dio! (sembrava le avessi montate io)

Lo so che questi sono strumenti "da lavoro" e l'estetica dovrebbe rappresentare l'ultimo dei pensieri nella scelta dell'arma, purtroppo non riesco a scindere le due cose.

...e per di più oltre ad amare le forme classiche, sono fissato con le calciature in legno!

Tra tutti i marchi visti sono rimasto affascinato dalle Sako (anche da altre ma non dai loro prezzi). Sul forum ho letto molti elogi nei riguardi di queste armi!

Capisco che, per un neofita, ci sono soluzioni più economiche ed altrettanto valide (e sappiamo tutti che non è l'attrezzo che fa il manico) ma sono uno che la spesa preferisce farla una volta! Un fucile è per sempre!!!

Nel caso non vi fosse ancora venuta l'orchite nel leggere chiedo consiglio riguardo a:

A) Scelta del Calibro: 6.5x55 SE oppure 308 W

1) Sinceramente mi garbano entrambi: tenete presente che con il piccolo sono fuori gioco con il cinghiale visto che il calibro minimo nella regione che frequenterò per il suide è > 7mm

2) C'è da dire che facendo il corso a fine anno 2016 passa una vita prima di utilizzarla sul selvatico perciò se la scelta ricadesse sul 6.5 (potrei anche acquistare il calibro superiore l'anno venturo)

3) Volendo però anche buttarmi nella ricarica con quale arma sarebbe meglio iniziare? Quale calibro è più gestibile da un neofita? (sempre che ci siano differenze).

In fiera l'addetto Sako consigliava un calibro 7x64 Brenneke da utilizzare come tuttofare (non parlo per ricaricare perchè la questione non è stata sollevata). Voi cosa ne pensate?

Il 308 W è lui stesso un tuttofare, no? A seconda del selvatico che devo insidiare impiego un tipo di palla opportuna?

B) Scelta della carabina

1) Sako 85 hunter stainless Peso 3,2 Kg - canne 57 cm

Passo rigatura: 6.5x55 SE (8"/4) - 308 W (11"/4)

2) Sako 85 Varmint Peso 3,9 Kg - canne 60 cm

Passo rigatura: 308 W (11"/4)

3) Sako 85 bavarian Peso 3,3 Kg - canne 57 cm

Passo rigatura: 6.5x55 SE (8"/4) - 308 W (11"/4)

Delle tre carabine la varmint è quella più pesante! ed ha la canna leggermente più lunga! Presumo sia più stabile e precisa nella lunga distanza e più indicata per il poligono! Aggiungendoci circa 700grammi di ottica sarebbe poco inferiore ai 5kg.

Un peso che comincia a diventare importante unito a tutto il resto dell'attrezzatura.

Non vorrei scartarla a priori (conviene faccia qualche uscita in zona alpi con zaino da 10kg e vedere come si comporta la schiena! di solito la gerla di funghi la porto piena in discesa non in salita) ma le altre con l'ottica peserebbero quanto la varmint (escludendo gli attacchi).

Secondo voi quali accorgimenti sono necessari fare dopo l'acquisto? Bedding, freno di bocca, ecc. Oppure va bene così com'è considerando che tra tiratore e carabina quello che avrà più difetti è il primo? ...e che lei garantisce 5 colpi in 1 MOA a 100m (sapendola usare)

L'usato sarebbe da prendere in considerazione? o non conoscendo il venditore ci si ritrova tipo come con il classico Perazzi che ha sparato pochissimo! : Lol : : Lol : : Lol :

C) Ottica da abbinare

Stessa considerazione che per l'arma. Preferisco spendere qualcosa in più all'inizio per non dovermi trovare a cambiarla nel giro di pochi mesi.

La scelta ricadrebbe su uno Zeiss Victory V8 1.8-14x50 con ASV (torretta balistica) - prezzo trovato in negozio sotto i € 2'300 (sto aspettando qualche sconto extra ma, per ora sotto questa cifra non ho trovato! Se sapete a meno mandate un PM please)

Accetto consigli per possibili alternative simili come caratteristiche ma con rapporto qualità/prezzo concorrenziale. ...sempre con torretta balistica però!

Da profano immagino la torretta balistica come una specie di miracolo, pronta a soccorrere il neofita nella regolazione della caduta della palla alle varie distanze di tiro. Un po' come quello che fa il telemetro con l'angolo di sito (un pulsante che ti libera il cervello dai calcoli e ti fa pensare solo a concentrarti nel tiro).

Chiudo qui perchè penso di aver già messo troppa carne al fuoco!

Spero di non aver fatto troppe gaffe o di avervi annoiato con le palpitanti paranoie di chi non sapendo guidare, vorrebbe mettersi alla guida di una ferrari.

Accetto di buon grado critiche e consigli fiducioso come diceva il caro Wojtyła:

...se mi sbaglio mi corrigerete!

Edoardo
Edoardo76

CITTA': Settala
PROVINCIA: Milano

ATTENZIONE

Questo argomento ha 44 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a Armi