fucile carico in macchina

Moderatori: Aaerdna, carlo ioannacci, iwottopq

fucile carico in macchina

Messaggioda LONGCARABINE » 28 nov 2021, 12:02

Purtroppo è successo anche a me! Oggi i carabinieri, nel corso di un normale controllo mi hanno sequestrato il fucile che a dir loro era "carico" in macchina, mentre a mio parere era "inceppato/bloccato" e quindi inutilizzabile.
Mi spiego. Stamattina nel caricare velocemente il fucile (passava uno stormo di anatre alte e volevo mettere i pallini zerati) l'ho letteralmente bloccato, con una cartuccia che è rimasta incastrata nell'otturatore girata al contrario. L'arma era inutilizzabile. Un pò perchè contrariato dal fatto, un pò perchè si preannunciava un temporale, ho buttato l'arma sul pavimento della mia macchina, tra i sedili anteriori e posteriori. Quando sono stato fermato, ho fatto vedere ai carabinieri che l'arma non poteva sparare, ma loro hanno proceduto ugualmente al sequestro, anche se, con molta fatica, sono riuscito a far verbalizzare le mie "dichiarazioni spontanee", in cui ho fatto risultare che l'arma era ad otturatore aperto, con una cartuccia incastrata al contrario e assolutamente non in grado di sparare. Ora la legge sanziona il trasporto nel veicolo di armi cariche, ma il mio fucile, al momento, non si poteva definire carico, e forse neppure un'arma, visto che era completamente bloccato. L'unico mio dubbio, è che, nonostante le mie insistenze, non hanno voluto rilasciarmi una copia delle mie dichiarazioni perchè, a loro dire, non si consegnano più alla parte, ma vanno comunque allegati agli atti da inviare alla Procura. Come dovrei muovermi in merito all'accaduto? Sulla base delle mie dichiarazioni e del fatto che nel verbale di sequestro sono riuscito dopo una lunga ed estenuante lotta con i verbalizzanti a far risultare che "nell'otturatore vi era una cartuccia disposta al contrario" , potrei fare un ricorso?
LONGCARABINE
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 20 mag 2010, 17:35
CITTA': POZZUOLI
PROVINCIA: NAPOLI

ATTENZIONE

Questo argomento ha 9 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LEGGI VENATORIE E SULLE ARMI


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite