controllo microchip

Moderatori: carlo ioannacci, Aaerdna, iwottopq

controllo microchip

Messaggioda pistritto » 11 ago 2013, 19:21

Salve, sono Angelo Pistritto, e mi dedico alla caccia al coniglio nella provincia di Siracusa ove abito. Mi sono appena registrato per porre una domanda:"le guardie venatorie volontarie possono richiedere l'esibizione della documentazione relativa all'iscrizione dei cani nell'anagrafe canina del comune di residenza? Possono materialmente accertare, con l'apposito rilevatore elettronico, se il cane è dotato di microchip?
Chiedo ciò in quanto la legge stabilisce che le guardie volontarie possono richiedere l'esibizione della documentazione necessaria per l'attività venatoria (porto d'armi, licenza, tesserino, etc, etc,), ma non fa riferimento al controllo del microchip.
La legge istitutiva dell'anagrafe canina, dice che sono dotati di appositi rilevatori la Guardie Zoofile, le A.S.L., ed i Medici Veterinari (da ciò mi pare di capire che solo i suddetti possono controllare i cani).
Ciò perchè le guardie volontarie stanno facendo questi accertamenti creando scompiglio tra quanti non hanno provveduto...
Grazie anticipatamente.
pistritto

CITTA': Siracusa
PROVINCIA: Siracusa

Torna a LEGGI VENATORIE E SULLE ARMI