Buongiorno a tutti,
avrei la necessità di avere dei chiarimenti in merito alla esportazione definitiva di armi in ambito comunitario. In particolare dovrei trasferire definitivamente in Romania due semiautomatici da caccia Benelli intestandoli ad un residente romeno. Dopo essermi recato al mio Commissariato ho ottenuto le dovute informazioni e ho fatto predisporre dall'acquirente romeno la prevista autorizzazione preventiva al trasferimento armi del Paese di destinazione. Successivamente la questura mi ha autorizzato al trasporto dall'Italia alla Romania delle predette armi indicando la percorrenza e gli stati che attraverserò in auto. (semplifico ma la procedura è stata lunga e articolata).
Ora le domande sono queste:
1) devo comunicare preventivamente la data di partenza visto che il titolo autorizzativo è valido fino al 25/01/2018 ?
2) trovandomi all'Estero credo che non riuscirò a tornare in tempo per rendere denuncia e dare prova dell'effettivo trasferimento delle armi entro le 72 ore.. che fare?
3) posso trasportare le armi fino al luogo di destinazione in Romania oppure le dovrò lasciare in deposito in dogana e sarà cura dell'acquirente venirle a ritirare?
Mi scuso per tutte queste richieste ma ho provato a chiedere agli Organi di polizia competenti ma non hanno saputo rispondere in maniera esaustiva.
Grazie in anticipo per le risposte