Alla ricerca dell' Arca perduta .....

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, valerio di ventura, roberto2028, Paolopiero

Alla ricerca dell' Arca perduta .....

Messaggioda pasqualino53 » 31 dic 2025, 18:11

Si. Sembra proprio sia così la mia ricerca vana di una controbobina per rullare cartucce del cal. 24 . Il mio è un orlatore manuale a manovella ( Diana, Venator ), quello del nonno, per intenderci . Sono riuscito ad acquistare la bobina orlatrice per praticare l' orlo tondo, ma non c'è nulla da fare per la controbobina . Me ne hanno rifilate diverse:
1 ) di tipo " universale tutti i calibri ". Ma era possibile inserire solo bossoli cal. 36, 32 e, a stento, 28 . Assolutamente non cal. 24 !
2 ) di tipo " adatta per cal. 32, 36, 28 e 24 " . Ma, stessa storia, riuscivo ad inserire solo bossoli del 32, 36 e 28. Non 24 !
3) di tipo : " adatta per cal. 24, 20, 16, 12 " . In questo caso, il bossolo entrava nella controbobina , ma ci ballava, per cui alla rullatura la cartuccia , non adeguatamente bloccata, girava a vuoto e non prendeva l' orlo desiderato .
A questo punto mi chiedo : i vari rivenditori prima di spedirmi l' articolo non hanno verificato l' adeguatezza della cartuccia cal. 24 alla controbobina ?
Ma questa è un' altra storia .
Probabilmente ce ne vuole una proprio per il 24 !! Qualcuno tra gli appassionati della ricarica di questo calibro potrebbe indirizzarmi presso qualche rivenditore serio ? Vi sono anticipatamente grato per la risposta , Colgo l'occasione per inviare a tutti Buon Fine Anno e un sereno 2026 .
pasqualino53

CITTA': Torre del Greco
PROVINCIA: Napoli

ATTENZIONE

Questo argomento ha 4 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI dal 24 al Flobert