Buongiorno a tutti.
Mi hanno regalato un monocanna cal 24 senza marca (unico segno distintivo è il simbolo di un bersaglio a cerchi concentrici al centro del calciolo).
Insieme al monocanna mi hanno dato anche poco meno di 100 cartucce in piombo 11 in bossolo di cartone.
Ne ho smontata una per vedere come è composta e posto una foto con tutti i dati e i materiali utilizzati. La prima domanda che polvere è quella/quelle che ho trovato dentro?
La seconda domanda è : "visto che vorrei ricaricare ma non ho voglia di acquistare la roba che serve per il 24, potrei usare bossoli in ottone e chiusura con dischetto di cartoncino e cera?"
Per le borre vorrei utilizzare dei fogli di sughero acquistati dai cinesi e tagliati al laser della dimensione che mi servono, purtroppo non si trova quasi nulla per questo calibro.
Usando i bossoli in ottone che non contengono il buscione come devo comportarmi?
Andrebbe bene la MBx32 per le mie ricariche?
Il 24 lo userei raramente solo per qualche tordo e merlo a fermo , più per il gusto di sentir "tossire" quella vecchia canna che per riempire il carniere.