bp103 in cal 28/76

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, valerio di ventura, roberto2028, Paolopiero

bp103 in cal 28/76

Messaggioda Ronin977 » 1 dic 2024, 19:24

Buongiorno a tutti, avendo il nuovo benelli ethos in cal 28/76, ho voluto mettere a PUNTO UNA DISPERSANTE in 28/76
usando polvere bp103.
Qualcuno storcerà il naso dicendo che sono dosaggi esagerati per un 28, ma dato che ho già qualcosa con dosi simili che al banco era risultato valido, mi sono voluto attenere a quelle grammature per vedere cosa ne veniva fuori....
la cartuccia che ho fatto e testato sia su di un cartone che a caccia sulla beccaccia mi ha dato buoni risultati, le alte grammature mi permettono di colpire anche su distanze maggiori rispetto ai 15/20 metri del classico tiro sulla beccaccia, e la rosata che ho ottenuto sui 25 mt non ha rovinato la beccaccia che è caduta imbalsamata, riportando i giusti pallini necessari ad un abbattimento pulito.
La considero quindi un ottima seconda canna per il bosco, sia perchè colpisce in maniera efficace anche a distanze maggiori, sia perchè è un ottima cartuccia da sfondamento nei tiri in mezzo ai rami dove con le pur efficaci 24 e 26 gr che ho sempre usato, ho avuto non poche difficoltà vedendo sprecare tante occasioni perchè i rami fermano buona parte dei pallini.
la CARTUCCIA IN QUESTIONE è COSI FATTA:
28/76/616 1.85x35 coppetta feltrino da 5mm 27g di pallini del 9 sotto e 8g di pallini del 6 il tutto chiuso con stellare a 69.

non ho avuto possibilità di bancarla, ma una 36 gr dal dosaggio simile anche se con componenti differenti ha sviluppato una pressione media sugli 800 bar, quindi dato che ho chiuso 2 mm piu alto e ho messo un grammo in meno di piombo suppongo che dovrei aver compensato la differenza di borraggio e dovrei essere piu o meno li.
vi mostro qualche prova.
Ronin977

CITTA': palermo
PROVINCIA: pa

ATTENZIONE

Questo argomento ha 5 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI dal 24 al Flobert