Buon giorno a tutti. Mio cugino mi ha chiesto di controllare alcune cartucce originali cal 8 perché, fanno si poco rumore, ma su quattro colpi sparati ha fatto tre feriti (persi) e uno raccolto, ma non perfettamente. Le cartucce erano in una scatola arancione con diagonale bianca, penso di sapere chi le produce e da quanto ne so hanno dei buoni prodotti. La cartuccia è 8/44 caricata con 615- 0,10x 6.5 di piombo 11, la polvere sembra sipe (possibile?) anche se sono presenti alcune lamelle leggermente più lunghe, sulla polvere un sugherino da 2mm con carta ai lati, borretta di feltro da 8mm circa con carta verde ai lati piombo e sugherino a chiusura. Vorrei caricargli delle cartuccette da sparare a settembre/ottobre, il materiale che ho è lo stesso che ho trovato nella originale, inneschi ho il 615-616 e il winchester 209 (anche se i 209 sono vecchiotti non dovrebbero avere problemi) cx1000, come polveri ho vecchia sipe, s4 e la super balistite che acquistai una trentina di anni fa proprio per caricare il cal 8. Leggendo i vari interventi pensavo di fare 8/44- 615 0,15 di sipe x 6.5/7 di piombo 10, però ho un piccolo dubbio: sulla polvere metto subito la borretta da 8 oppure il sugherino e poi la borretta? ed in oltre, queste cartucce, a rumore come saranno messe? Grazie a tutti.
Andrea