CAL 28 - PARLIAMO DI POLVERI: S4

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, valerio di ventura, roberto2028, Paolopiero

CAL 28 - PARLIAMO DI POLVERI: S4

Messaggioda roberto2028 » 12 mag 2018, 22:18

Ciao a tutti,
sollecitato da alcuni amici ricaricatori che usano con profitto e soddisfazione questa polvere nel cal 28, e che però, ogni tanto si fanno prendere la mano dai dosaggi..., vorrei con il vs. aiuto, approfondire la conoscenza di questa polvere.
Le sua caratteristiche sono note a tutti, essendo una classica doppia base, semivivace, usata molto su tutto il territorio nazionale, sin dal suo esordio nel 1927, nel tempo non ha subito modificazioni, ad eccezione del trattamento antivampa, realizzato alcuni anni orsono.
Per le sue caratteristiche, con le opportune varianti di caricamento, rende bene in un range abbastanza ampio di grammature, potendo essere usata sia in assetti leggeri che in assetti con grammature proprie di polveri più progressive.
Per quanto concerne il cal 28, la sua dose classica è:
65/615 S4 0,80-0,85x18-19, borra contenitore ed orlo tondo su cartoncino a 60,5/61mm finiti.
È un assetto che con piombo fino è idoneo alla piccola migratoria, superando agevolmente i 400 m/s con pressioni adeguate, intorno ai 700 bar.
Anche in bossolo da 70, con orlatura stellare, possiamo fare all’incirca li stessi dosaggi, avendo cura di chiudere leggero, ad esempio:
70/615 S4 0,85x19 Baschieri 22 con sugherino da 4mm e stellare a 61,5, pb 11 697 bar 410 m/s.
Per poter salire con le grammature, senza aumentare troppo le pressioni, dovremo ricorrere ad un innesco di bassa potenza, come ad esempio:
70/684 S4 0,85x20 Baschieri 22 con sugherino da 4mm e stellare a 61,5, pb 11 724 bar 400m/s.
Quest’ultimo assetto, peraltro con ottimi valori, potrebbe essere implementato, magari per un utilizzo invernale, con un aumento di polvere di 3/5 ctg e mezzo grammo di piombo, rimanendo comunque entro gli 800 bar e acquistando qualche metro in più di velocità, oltre però, non penso sia utile e logico andare.
Voi come la usate, e quali sono le vostre impressioni?
Ciao
Roberto
roberto2028
Moderatore
 
Messaggi: 7009
Iscritto il: 3 nov 2013, 20:50
CITTA': Bari
PROVINCIA: Ba

ATTENZIONE

Questo argomento ha 22 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI dal 24 al Flobert


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite