da Carlo 1 » 3 giu 2024, 7:29
Buongiorno. Il colombaccio è il selvatico che ormai caccio esclusivamente da diversi anni e quindi ne ho sempre in abbondanza, la cucina è pure una mia passione (ne ho troppe) perciò coniugando le due cose viene fuori la ricetta che vi propongo e che ripeto ogni volta che mi ritrovo con gli amici e parenti che me la richiedono. Dunque fornirs di pentola a pressione e tegame di coccio bello grand Ne a bordo alto. Dividere i colombacci ,dopo averli puliti ,in 4 parti asportando le ali perché si cuociono meglio, poi fare un bel trito di cipolla, sedano, carota e mettere nella pentola a pressione con olio, pancetta a pezzetti, 3/4 alici sottolio, un cucchiaio di capperi, una manciata di olive taggiasche, bacche di ginepro, rosmarino e timo. Far soffriggere a pentola aperta poi aggiungere i colombacci a pezzi ,farli rosolare da tutte le parti. Aggiungere un bel bicchiere di vino rosso e farlo assorbire dopodiché coprire il tutto con brodo caldo.A questo punto chiudere la pentola a pressione e far passare 20 minuti da quando inizia a sibilare. È necessario questo passaggio per accorciare i tempi di cottura e far sì che i colombacci diventino teneri. Passato questo tempo aprire la pentola e passare il tutto nel tegame di coccio aggiungendo se necessario altro brodo . Una volta ripreso il bollore abbassare la fiamma al minimo e lasciare andare la cottura per 1 ora e mezzo circa . Controllare che non si asciughi troppo e controllare la consistenza della carne perché deve risultare sfaldarsi tra le dita, tenera come il burro deve diventare. Alla fine si deve ottenere un sughetto denso ma non troppo da aggiungere sopra i pezzi di colombaccio e......per farci la scarpetta! Buon appetito.