MBx36: velocità e rosate

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, Roberto54, RELOADER, virgilio

MBx36: velocità e rosate

Messaggioda E.P. » 6 feb 2026, 12:07

Buongiorno
avevo il dubbio che la MBx36 di produzione recente rispetto a quella risalente a una decina di anni fa (terminata da poco) avesse una combustione più lenta. Il dubbio è stato presto sciolto perché, mediante prove effettuate poco prima della chiusura della caccia, ho verificato che i risultati della nuova sono stati perfettamente sovrapponibili a quella vecchia.
A parte ciò, le prove danno lo spunto per una riflessione nel rapporto (inversamente proporzionale) tra valori di V1 e densità di rosata, cosa di cui ho accennato anche in altri post.
Con la MBx36 ho provato (V1 e rosata a 35 m, cerchio 75 cm, canna 71*) una dose per me ottima e supercollaudata (anche se i più la giudicheranno “anemica” ...) di 1,70x36, paragonandola ad assetti identici ma con dosaggio di 1,75 e 1,80. Per tutte, bossolo in plastica 8/69 (MGM), innesco 616, SG da 17, stellare a 58 mm., pb 4, temperatura 13°, umidità elevata.
1,70x36, V1 381 ms, densità 81%
1,75x36: V1 389 ms, densità 76%
1,80x36: V1 402 ms, densità 68%
Insomma la conferma che non vi sono “ricette magiche” e che se si guadagna da un lato si perde dall’altro … Nel caso specifico credo si tratti di tre assetti un po’ diversi tra loro ma tutti perfettamente in grado di abbattere, ad esempio, un’anatra a 40 m.
Volevo sapere se qualcuno, magari anche con altri propellenti, ha fatto prove comparative di tal genere.
E.P.
E.P.

CITTA': Urbisaglia
PROVINCIA: MC

ATTENZIONE

Questo argomento ha 13 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20