Avete mai provato a cronografare le vostre cartucce tra i 25 e i 30 gradi e poi le stesse cartucce tra gli 0 e i 6 gradi centigradi?
Se avete dati con "gradi estivi-settembrini" di cartucce commerciali provate le stesse tra gli 0 e i 6 gradi.
Fatemi sapere se trovate differenze, e se ci sono, di quanti m/s è questa differenza sulla stessa cartuccia.
Lo scopo potrebbe essere quello di selezionare le polveri dove queste differenze, se ci sono, siano minime.
Chiacchierando tempo fà con Giuseppe parlammo anche di questo e forse è giunto il tempo "metereologico" che ci permette di fare queste prove.
Io una idea ce l'ho ma confesso di non aver mai fatto prove comparative e potrei essermi sbagliato sulla forbice.
..... visto che sull'animale ci va il piombo a portare la giusta energia cinetica che serve per un abbattimento pulito, se questa energia non la facciamo variare troppo, .....probabilmente è meglio.
Premetto che faccio prevalentemente la caccia al tordo dove non è richiesta tantissima energia e domenica scorsa con 0-6 gradi non ho avuto problemi con una decina di abbattimenti puliti sia io e altrettanti con qualcuno in più mio figlio.
C'erano altri 5-6 cacciatori nella nostra zona e quasi tutti si lamentavano delle cartucce.
.... a voi la parola.
Esprimete il vostro pensiero e soprattutto i dati se li avete.