Lunghezza canna e velocità iniziali

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, Roberto54, RELOADER, virgilio

Lunghezza canna e velocità iniziali

Messaggioda E.P. » 30 mar 2026, 20:32

Nel mese di gennaio avevo fatto un po’ di prove per verificare le rosate prodotte da una canna da 60 cm, cilindrica, che ho montato sul vecchio Browning di famiglia. Dato che c’ero, ho misurato, in contemporanea, per curiosità, anche le V1 con l’intenzione di verificare successivamente, con calma, le differenze rispetto alla canna (71*) con cui eseguo normalmente le prove comparative tra cartucce.
Solo ora, quindi, mi accorgo delle differenze, in alcuni casi molto limitate tra le due, riconducibili solo a una manciata di m/s e in altri casi molto (troppo) marcate.
Temendo errori di rilevazione, sono andato a consultare qualche “sacro testo” e, in particolare, quello classico di Federico Negri, “Il fucile da caccia”, dove, a pag. 97, si afferma che tra canne da 63 a 76 cm nel cal. 12 “differenze molto sensibili non ve ne sono” e quindi la scelta è solo una “questione di gusto o simpatia”. A conferma di ciò, a pag. 322 si dice che ogni centimetro di incremento di lunghezza della canna (tra 60 e 80 cm) produce un aumento di V0 di soli 0,7 ms, quindi, tra 63 e 80 cm, l’incremento sarebbe di appena 9 m/s.
Ciò mi ha fatto venire in mente anche le teorie (sostenute anche da accurate prove pratiche) dal famoso costruttore di fucili Londinese Churchill che dotava le sue maneggevoli doppiette di canne da 25 pollici (63,5 cm), il quale sosteneva che “La lunghezza della canna è puramente una convenzione, sebbene per lungo tempo sia stata ritenuta per qualche supposta necessità poterla imbrigliare, al servizio della propulsione del piombo, le ultime deboli espansioni dei gas propellenti. …. Sfrondando tutto e in poche parole, si viene a questo: noi abbiamo tagliato il 17% della lunghezza della canna, e così facendo abbiamo sacrificato un 3% di velocità facilmente rimpiazzabile” (traduzione liberamente estrapolata dal web, credo dal suo libro più famoso “Come riuscire nel tiro al volo”).
Per la cronaca, nelle mie prove, cartucce da 32 gr in pps caricate con Sipe hanno prodotto circa 360 ms, nella canna da 60 cm e 370 ms in quella da 71 cm (si tratta di polvere deteriorata, per cui non riporto il dosaggio).
Cartucce caricate in pps con GM3 1,70x32 hanno dato rispettivamente circa 370 e 380 ms
Poi ho registrato dati decisamente anomali, per i quali temo di aver fatto errori di rilevazione, salvo che la maggiore progressività dei propellenti usati non sia la giustificazione di tali rilevanti differenze:
- JK8 in assetto tradizionale, 2.05x36 borra in feltro e OT, rispettivamente 300 e 375 ms
- MBx36 in pps, 1,90x40, rispettivamente 360 e 380 ms.
Ripromettendomi di effettuare prove più accurate, chiedo se qualcuno ha mai effettuato rilevazioni specifiche in tal senso.
E.P.
E.P.

CITTA': Urbisaglia
PROVINCIA: MC

ATTENZIONE

Questo argomento ha 8 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20