salve
non sono riuscito a trovare una sezione più appropriata e se non fosse questa l'amministratore gentilmente mi guidi alla più opportuna.
vorrei riprodurre per uso puramente di pratica in poligono le cartucce cosidette non letali o da difesa abitativa.
quella da me sezionata è una fiocchi law enforcement da 15 pallettoni.
Notoriamente il caricamento di queste cartucce restituisce una sensazione di minimo o quasi assente rinculo, rumore e fumi contenuti.
aprendola ho verificato che i bossoli da 70x27 sono innescati con un 616, contengono una carica di .43gr di polvere molto somigliante alla vecchia rex gialla sia come dimensioni colore e odore, che utilizzavo per ricaricare quando mi dedicavo al tiro dinamico, una borra bifronte in plastica da 20mm del peso di 2,17gr , 15 pallettoni da 8mm diam e 0,61gr ognuno per un totale di 9,3 gr totali, un disco di chiusura in plastica trasparente a fratturazione da 2mm di spessore, orlate tonde.
una descrizione tecnica della fiocchi dà una velocità V0 di 250 ms per quelle caricate con 9 pallettoni; per letto o ascoltato in qualche video queste da 15 pallettoni stanno tra 220 e 250 ms,
in finale io vorrei realizzarle che diano la stessa sensazione , non le utilizzerei nel mal augurato caso per cui progettate.
ora, tutti materiali sono reperibili ma il dilemma è la polvere, quale e quali dosi, ho ancora della rex gialla rimasta ed in buone condizioni, qualcuno che sappia darmi una indicazione , che si sia cimentato con questo tipo di munizionamento?
grazie a chiunque voglia in qualche modo interessarsi al caso.
stefano