delucidazioni:

Sezione dedicata alle varie forme di caccia e agli appassionati del TAV

Moderatori: marioilgrande, Roberto54

delucidazioni:

Messaggioda 64apache » 5 mag 2012, 22:04

Salve amici del forum:

ho alcuni dubbi, tali sono nati da una discussione con un mio amico e prof di giurisprudenza.
Riguarda la norma che regola la licenza di porto d'armi per uso venatorio e quello sportivo.
In pratica sulle loro differenze e regolamentazioni.

Per quanto ne sappia in modo riassuntivo io so che la licenza di porto d'armi per uso venatorio:
Questo tipo di licenza viene rilasciato dalla Questura ed autorizza al porto di armi lunghe ed all'esercizio dell'attivita venatoria nei luoghi e nei periodi consentiti. Autorizza altresi all'acquisto di tutte le armi e munizioni comuni nonche al trasporto di armi comuni lunghe e corte. Inoltre il suo rilascio e vincolato al preventivo conseguimento della licenza di caccia (L.157/92) che puo essere rilasciata a seguito di esame solo ai maggiori di anni 18.
Il libretto ha validita di anni 6 dalla data di rilascio, ed il titolare e soggetto a versamento della tassa di concessione governativa annuale. Quando la tassa non risulti pagata la licenza di porto d'armi continua a valere non abilitando alle attivita di caccia, risultando quindi alla stregua del porto di fucile per uso sportivo.

Ora non ricordo il numero preciso di detenzione di armi pero so che si possono detenere 1500 cartucce.

per quello sportivo non ne so molto potete gentilmente illuminarmi, sapendo che tale porto d'armi viene rilasciato dalla Questura ed e una effettiva licenza di porto di fucile, differente dalla licenza di porto di fucile anche per uso di caccia per il fatto che non abilita all'esercizio dell'attivita venatoria. Autorizza inoltre al trasporto di tutte le armi comuni ed all'acquisto di armi e munizioni comuni.
La validita del libretto e quella del foglietto intercalare sono di anni 6 dalla data di rilascio, ed il titolare non e tenuto al versamento della tassa di concessione governativa.
64apache

CITTA': Erchie
PROVINCIA: Brindisi

ATTENZIONE

Questo argomento ha 5 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA CACCIA E IL TIRO A VOLO