EVOLUZIONE DEL PROFILO DELLE CANNE (scopriamone i segreti)

Sezione dedicata alla Canna Liscia

Moderatore: Lopez

EVOLUZIONE DEL PROFILO DELLE CANNE (scopriamone i segreti)

Messaggioda Vagante » 6 mar 2016, 16:17

Saluto tutti gli amici del forum, ho avuto l’occasione di accasarmi un alesametro centesimale e così ho incominciato ad esplorare le canne dei miei fucili, debbo asserire che passare dal calibro all’alesametro è un abisso: poche delle misure fatte con il calibro erano esatte, in più avendo l’alesametro un’asta abbastanza lunga, ho potuto esplorare in profondità le canne rilevando ogni minima variazione, cosa assai interessante.
Per primo è toccato al FRANCHI 48AL in cal. 20/76 che risale al 1966, che è anche quello che mi ha riservato più sorprese, la canna lunga 71 cm. è strozzata una stella.
Partendo dal vivo di volata, abbiamo un primo tratto di 4mm. che si apre leggermente a tromboncino (2/10), poi un secondo tratto diritto (9mm.), segue un cono di strozzatura da 10/10 molto lungo (83mm.), il profilo della strozzatura non è perfettamente conico, ma piuttosto concavo, che comincia lentamente con pochi centesimi per poi accentuarsi a circa metà del cono di strozzatura stesso.
Poi la sorpresa meno aspettata: la canna che ha punzonato la foratura di 16mm. comincia si con 16 ma è leggermente conica ed all’inizio della strozzatura arriva a 15,5, ben 5/10 di restringimento.
Infine il cono di raccordo camera di scoppio canna, che rientra nei canoni dell’epoca e cioè 9,5mm.
Ecco il forum è un’occasione di divulgazione e confronto, per chi non ce l’ha, in rete con 35 euro si possono comprare degli alesametri usati, un’occasione per scoprire i segreti delle canne più prestazionali, che ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Renato
Avatar utente
Vagante
Collaboratore Esperto di Armi
 
Messaggi: 5865
Iscritto il: 22 feb 2011, 22:46
CITTA': Gemona del Friuli
PROVINCIA: UD

ATTENZIONE

Questo argomento ha 281 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a ARMI DA CACCIA E TIRO A CANNA LISCIA


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite