La qualità delle canne

Sezione dedicata alla Canna Liscia

Moderatore: Lopez

La qualità delle canne

Messaggioda Vagante » 4 mar 2011, 19:05

Alla domanda di un giovane neofita su che sovrapposto comprare per cacciare forcelli (specie rara che s’invola abbastanza lunga), sentito delle problematiche emerse circa i fucili moderni a costo contenuto, sinceramente mi sono sentito in imbarazzo nel timore di dargli un suggerimento sbagliato e così, memore delle qualità del fucile di mio zio, gli risposi: “cercati un Franchi Alcione degli anni cinquanta/sessanta, strozzato ***/*, che sia ben tenuto e che non abbia revisionato le canne, ci farai un affare sia nella spesa che nel risultato”. Ma il ragazzo, all’idea di prendersi un usato, ha storto il naso e così l’ho invitato a venirmi a trovare per aver modo di spiegargli a fondo tutto quello che c’è da analizzare al fine di non rimanerne delusi.
Siccome l’argomento è vasto vorrei solleticarvi a più riprese, analizzando di volta in volta quelle che sono le parti più importanti di un fucile.
Così comincerei dalle canne, parte più delicata del fucile ai fini del risultato. Non solo per le tendenze del mercato e delle leggi che si prospettano all’orizzonte: qui in vista dei pallini in acciaio quasi tutti i fabbricanti propongono camerature magnum e sovra alesature. Poi c’è la qualità degli acciai: criogenici, trilegati, al cromo-molibdeno ecc; quindi i profili interni e i sistemi di foratura che danno la qualità delle rosate. Ma ciò che credo sia più importante è il controllo e l’aggiustaggio effettuato dai così chiamati cannonieri: troppo spesso si sente parlare di fucili che sparano storto.
Che ne dite possiamo fare un elenco dei fabbricanti che garantiscono fucili che sparano diritto, oppure fissare una fascia di prezzo che ci metta al riparo da sgradite sorprese, a Voi la parola.
Renato
Vagante
Collaboratore Esperto di Armi

CITTA': Gemona del Friuli
PROVINCIA: UD

ATTENZIONE

Questo argomento ha 91 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a ARMI DA CACCIA E TIRO A CANNA LISCIA