Ciao a tutti
quest'anno voglio andare a caccia con il cal.20 ma mi trovo di fronte a un problema:l'anno scorso ho cacciato al volo e mi sono accorto che quasi tutti gli uccelli colpiti cadevano feriti(al volo difficilmente sparavo entro i 20 metri,quasi sempre oltre)......inizialmente ho pensato che fosse colpa mia,magari perchè li colpivo con l'inizio o la fine dello sciame di pallini,ma questo succedeva troppe volte e quindi ho cercato un'altra strada.
Poco tempo fa ho fatto un salto al poligono per provare il fucile alla placca e ho costatato che le rosate oltre i 20 metri cominciavano a sguarnirsi drasticamente creando buchi...
ora....ho sempre saputo che il cal 20 non ha una gittata come quella del 12 però in questo modo non si avvicina nemmeno....
Premetto che il fucile che utilizzo è un sovrapposto franchi datato 1971(tenuto perfettamente)canne 71,strozzature 3-1,camera 76 e le cartucce utilizzate nella prova erano cheddite drago,jk6 e freeshot
La domanda è:è normale una cosa del genere o ha qualche problema il mio fucile?
pensate che utilizzando cartucce cal 20 magnum risolva il problema o sono obbligato ad utilizzare il classico cal12?
grazie mille per i chiarimenti