Doppietta HH Type cal. 16 con strozz. modificate

Sezione dedicata alla Canna Liscia

Moderatore: Lopez

Doppietta HH Type cal. 16 con strozz. modificate

Messaggioda Bruno G. Biscuso » 10 giu 2011, 20:23

Ho una doppietta cal 16 Usanza(1952) batterie tipo hh con purtroppo un intervento maldestro sulle canne operato non sò da chi negli anni che ha modificato la strozzatura originale che era **/** . Per il resto le canne sono a posto !
Pratico la caccia alla lepre e ho bisogno di strozzature adatte mentre la mia doppietta ora ha la canna dx **** o e la Sx ***. (tabelle Beretta)
Mi dispiace fare un intervento di ritubatura poiché si vedrebbe il manicotto con la riga di inserimento dei tubi nuovi, secondo te è possibile per un buon cannoniere della Val Trompia operare un tentativo di recupero sulle strozzature?
La situazione delle canne in partenza (punzonatura) era: dx 16,9 - 16,3 sx 16,9 - 16,2, attualmente in volata (alla bocca) la dx è 16,7 e la sx 16,35.
Ho letto anche di strozzatori briley a scomparsa da inserire nelle canne ma oltre il problema estetico mi pare di capire che i prezzi di intervento sono alti e la resa balistica dubbia.

In sostanza le strozzature originali corrispondevano a:
- 1 canna 6/10
- 2 canna 7/10
Attualmente sono:
- 1 canna 16,9-16,7= 2/10
- 2 canna 16,9- 16,3= 6/10 circa.
Non è possibile effettuare alcun intervento di ripristino delle canne, salvo meticoloso disaccoppiamento dei tubi per poi rotomartellarli in volata alla quota desiderata con riaccoppiamento e saldatura bindelle, tenoni, ecc., avrebbe un costo pazzesco.
Per quanto riguarda gli strozzatori, è un lavoro che non farei, ma anche quì bisognerebbe verificare quanto metallo è rimasto in volata dopo l'alesaggio delle strozzature originali.
Personalmente utilizzerei la doppietta per la lepre senza pormi molti problemi, impiegando adeguate cartucce.
Per esempio in prima canna una 32-33 g. Pb.5, ed in seconda Pb. 2.
Il tubo più stretto del cal. 12 ti darà un ulteriore vantaggio sulla compattezza della rosata.
Nella sezione Caricamento potrai chiedere dosaggi per questo tipo di caccia in cal. 16
Cordialità
Bruno G. Biscuso
[Armaiuolo][Istruttore Fed. Fitav]
www.biscusoarmitalia.com
Bruno G. Biscuso

CITTA': LAT. N.40°23' E.018°18'
PROVINCIA: SALENTO

ATTENZIONE

Questo argomento ha 1 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a ARMI DA CACCIA E TIRO A CANNA LISCIA