Faccio visita ad un amico che mi chiede un parere su una doppietta FALC LARIO COMOche tanti anni or sono ha ricevuto in dono.
Bellissima, acciarini a specchio, molle in tiro culatta poco corrosa ma, pur esaminando attentamente le canne con una lente, non ho trovato i punzoni relativi alle strozzature ne all'anno di fabbricazione.
E' stata certamente ribrunita. Sotto la piastra di chiusura si intravede chiarmante un numero 1 e dopo una smerigliatura. Un armiere del passato ha alesato le canne e cancellato gli altri 3 numeri per occultare il peso originario?
Di punzonato c'è la matricola, FALC, una P maiuscola per ogni canna, 12 che si riferisce al calibro, poi A.D ed una E punzonata alla rovescio rispetto a queste ultime lettere.
Escluderei che queste lettere si riferiscano all'anno di costruzione.
Può essere anteguerra?
Grazie agli esperti per un aiuto.
Learco
