Consiglio primo acquisto sovrapposto per TAV

L'angolo degli appasionati delle discipline del Tav

Moderatori: Paolopiero, Aaerdna

Consiglio primo acquisto sovrapposto per TAV

Messaggioda CHSPaolo » 28 gen 2026, 21:05

Buonasera a tutti, mi presento e mi chiamo Paolo e scrivo dalla provincia di Ferrara.
Finalmente a quasi 58 anni mi sarei deciso a intraprendere lo sport del tiro a volo nello specifico il Trap (un sogno nel cassetto).
Mi scuso sin da ora se scriverò dei strafalcioni ma di armi poco mi intendo.
Da dicembre 2025 ho il PdA ma già da prima mi sono messo alla ricerca di un'arma che facesse al mio caso.
A forza di cercare mi sarei fatto un'idea e vorrei se possibile un vostro consiglio quali esperti di questo sport.
Mi sarei orientato su Beretta serie 690, 692 e 694 Trap / Sporting, se ho ben capito la serie Trap ha le strozzature fisse mentre la Sporting ha gli strozzatori amovibili.
A parte quest'ultimo aspetto (mi pare di capire che le fisse siano migliori delle amovibili) qualcosa in rete avrei trovato a prezzi abbastanza abbordabili, alcuni 690 tra i 1.500 e i 1.800/2.000 euro (con calcio B-Staf), ma sono abbastanza lontani da casa. Poi un 694 a 2.250 con un calcio fisso (originale Beretta) e un calcio regolabile, questo abbastanza vicino a casa. Di 692 non ho trovato nulla di accettabile.
Poi oggi per puro caso, scopro che poco distante da casa mia un signore vende un Perazzi MX8 MAP (dovrebbe essere del 1973 la punzonatura indica "XX8"), con strozzature a * e ** stelle, canne da 74 cm e calcio regolabile realizzato se ho ben capito da un artigiano romagnolo certo "Casadei". Prezzo 1.790 trattabili.
Tra le serie Beretta indicate e il Perazzi ci sono circa 45 anni di differenza se non di più, quindi nuove tecnologie nuovi materiali ecc.... e di conseguenza i relativi pro e contro. Mi verrebbe da pensare al Perazzi come a un arma costruita in maniera artigianale mentre i più attuali Beretta sono realizzati in maniera forse industriale. Questi ultimi avrebbero dalla loro parte le nuove tecnologie e i nuovi materiali.
Sapreste darmi le vostre opinioni e consigli ?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà "illuminare". Buona serata a tutti. Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHSPaolo

CITTA': Cento
PROVINCIA: FE

ATTENZIONE

Questo argomento ha 13 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a PASSIONE TIRO A VOLO