i difetti dell'ARGO

Sezione dedicata alla Canna Rigata

Moderatori: Ugo Manassei, Aaerdna, iwottopq

i difetti dell'ARGO

Messaggioda mimmo002 » 12 feb 2021, 16:17

Ho per le mani un Benelli ARGO del 2005 [BZ]
la serie ARGO e nata nel 2002 ed inizialmente (credo fino al 2007) il sistema di presa gas era diverso con all'interno nel manicotto di scarico gas vi era una boccola/ghiera in acciaio armonico forse con lo scopo i proteggere l'interno del cilindro,
sta boccola era soggetta a stemperarsi e spostarsi occludendo il foro di scarico facendo di fatto inceppare l'arma,
prima serie.JPG


seconda serie.JPG

la Benelli la ha modificata con la attuale dove la ghiera e bloccata con un grano che si accede dalla parte a contatto con la canna. la serie completa si trova per circa 80€
pezzo da sostituire.JPG


le carabine precedenti furono fatte rientrare e tutte adattate alla nuova modifica (anche questa in argomento).
nella canna all'uscita del manicotto di scarico gas vi sono segni di corrosione (da fuoriuscita dei gas),
nell'arma in questione si e rovinato/corroso anche il manicotto che devo sostituire (addirittura e saltata la boccola interna)
1d.JPG
1b.JPG


paragonandolo con un fucile simile del 2006 di un mio amico di cui ho certezza che ha sparato in tutti questi anni meno di 1000-cartucce, stimo che questa in immagine ne avrà sparate un 2500....3000 (dalla ampiezza della corrosione) inoltre il cilindro dove si spillano i gas e corroso e manca una boccola interna.
il ricambio si trova facilmente ed e fissato con 8 (4+4) viti torx
cambiarlo dovrebbe essere semplice, e possibile che le viti siano bloccota con del blocca-filetto ma non conosco ne la marca ne il tipo , ma comunque prima di svitare riscaldo con la punta di un potente saldatore a stagno.
eventualmente conoscete qualche tecnica o qualche procedimento particolare per evitarmi di aver sorprese ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CE IL SOGNO E CE LA REALTÀ
Avatar utente
mimmo002
 
Messaggi: 1950
Iscritto il: 21 ott 2013, 21:11
CITTA': palmi
PROVINCIA: rc

ATTENZIONE

Questo argomento ha 35 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a ARMI DA CACCIA E TIRO CANNA RIGATA


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti