Dopo avere individuato l’ottica (argomento discusso su “OTTICA DI PREGIO PER TIRO 1000 METRI”), dovrei scegliere l’arma.
Qui, secondo me, la scelta sarà molto più difficile per un semplice motivo: mentre per l’ottica ho stabilito un budget di 3000 euro, che mi ha consentito di scegliere fra i marchi e i modelli migliori, adesso non vorrei superare i 3500 euro compresi slitta, anelli e, possibilmente, un passaggio da qualche armiere (io vorrei rivolgermi alla GAC) per, diciamo, una verifica/regolazione nei limiti stabiliti dai regolamenti (F-TR o TLD).
Cito entrambi i regolamenti perché non so ancora a cosa mi convenga partecipare. So che mi piace il tiro long range (ho avuto esperienza nel tiro a 600 metri ma vorrei andare ai 1000) ma vorrei avere maggiori elementi per capire a cosa mi convenga partecipare. Intendo dire che non so in quale delle categorie , F-TR o TLD 1-2-3-4, sarei competitivo con un’arma da 3500 euro tutto compreso.
Tanto per fare dei nomi ho letto di Sako, Tikka, Remington, Savage. Resta fuori Sabatti che ho avuto e non voglio più riavere.