LE PALLE MONOLITICHE

Sezione dedicata alla Canna Rigata

Moderatori: Aaerdna, iwottopq

LE PALLE MONOLITICHE

Messaggioda Antonio Mitelli » 12 ott 2012, 18:26

Sollecitato anche da Silvio, per una mia presenza un po' più attiva sul forum e a parlare di queste palle, eccomi quà, in questo argomento divenuto ormai di attualità.....
Come già nella regione Lazio e nella selezione nella zona dei monti Sibillini, almeno quelle zone che so di questo, vige l'obbligo dell'uso delle palle monolitiche.
Niente di trascendentale, anzi meglio, sono palle che uso già da diversi anni nei miei caricamenti perchè fanno un "lavoro" migliore sulla selvaggina, hanno anche il vantaggio di essere performanti sia nella corta che nella lunga distanza, ciò che con palle tradizionali non è proprio così, perchè vanno scelte in base al calibro, alla velocità e alla distanza di tiro per non rovinare il capo.
Sarò breve anche perchè c'è poco da dire, iniziamo con il costo, elevato, con la marca, Barnes su tutte, con il caricamento, uguale alle altre......Dico Barnes, in quanto son rimasto deluso dalle monolitiche di altre marche. Del resto sperimentare è anche il gusto della ricarica e quel che a me non è andato bene non è detto che non vada bene ad altri con altri calibri.
Accorgimenti:
quando si utilizza la monolitica è bene scendere di peso, ad es. se in 30.06 calibro di ordinanza dei cinghialai, viene usata la palla tradizionale del peso di 180 grani, è utile usare una monolitica del peso di 165 grani, anche 150 grani.
L'efficacia è garantita, poi nel caricamento, c'è da considerare che a parità di peso con una tradizionale la monolitica è più lunga, da quì il peso minore per rimanere nei parametri di stabilità dettati dal passo di rigatura.
La messa a punto della ricarica, precisione, normalmente non ci sono problemi se si usano i pesi minori del solito coma sopra spiegato.
In 308W uso con grande soddisfazione le Barnes TSX da 150 e da 168 grani match grade, precisissime, ma queste ultime (168) mi hanno dato una precisione notevole, tanto che le ho usate con successo nel caricamento della Blaser R93 in 308 in gare cacciatori, ma le ho usate e bene con grande precisione anche in caricamento del 6.5x55, palla Barnes TTSX 120 grani, delle quali se non erro devo aver postato la rosata a 200m.

Ora se vogliamo affrontare l'argomento canna liscia e palle monolitiche, la questione si complica non poco, esistono caricamenti originali es. Remington copper solid, come palle sfuse con sabot, anche Barnes le ha in catalogo, ma stè palle vanno sparate in canne "raggiate" , qualcuno le tira in liscia e anch'io le ho provate su un pezzo di carta A4 a 50m con la canna slug, pezzo di carta che non ho centrato come si dovrebbe, quando con le tradizionali era quasi un sol buco di 5 colpi, poi a ben vedere mi sono accorto che non arrivano proprio di punta. Dopo questo non ho altro da dire, poi non me ne vogliate amici, ma almeno in questo caso particolare mettere la parola fine alle palle tradizionali in canna liscia, non mi dispiace affatto, per il motivo che a differenza delle palle in rigata hanno il difetto di rimbalzare volando erratiche per ogni dove, con serio pericolo per coloro che stanno alle poste e non solo.......
A questo punto vedrò meglio nei vari cataloghi se esiste una monolitica con sabot idonea ad esser tirata in canna liscia e non raggiata.

A.M.
Antonio Mitelli

CITTA': Bomba
PROVINCIA: CH

ATTENZIONE

Questo argomento ha 2 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a ARMI DA CACCIA E TIRO CANNA RIGATA