ricariche da "giardino"

Il luogo dove è obbligatorio presentarsi

Moderatori: dorry64, marioilgrande, Lopez

Re: ricariche da "giardino"

Messaggioda iwottopq » 6 feb 2020, 22:35

stac ha scritto:Finalmente ho letto tutta questa interessantissima discussione.
Vorrei fare delle ricariche ridotte, non necessariamente da giardino in quanto le utilizzeri solo in poligono. Sono interessato alla ricarica del 308, del 7,62X39, del 30 M1 e del 300 blk. Al momento ho a disposizione una palla cal 30 da 130 grani della rcbs e sto aspettando quella da 312 della Lee da 160. Ho trafilatori da 309 e 311.
Come polveri, la nuova GM3, (valgono le dosi della vecchia?), un piccolo quantitativo di vecchia Rex gialla e di 450, qualcuno ha delle dosi sicure?

...ho anche il kit per la ricarica delle 22, quello con la pinza fondipalle che fa anche da crimpatore e ne confermo l'infima qualità.
Ho pure il fondipalle della Lyman per la 22 da 44 grani, ma il problema è l'inserimento nel bossolo...
Ho chiesto a Fiocchi se vendevano le palle del 22 L.R. sfuse: risposta negativa.
Ho chiesto agli sloveni se facevano un fondipalle per 22 L.r.: nessuna risposta.

Ciao Stac.
Per il .308 puoi usare la GM3 in dose tra i 9 ed i 12,5 grani con palle in lega da 175 grani. Lo stesso se volessi usare la Granular Grossa o la Tecna. Sono dosi indicative da adattare a seconda dei risultati ottenuti.
Il7,62x39, sempre con la GM3, potresti caricarlo con dosi tra i 9 e gli 11 grani con palle tra i 150 ed i 165 grani in lega. Lo so che sono pesanti per il calibro ma a me hanno dato ottimi risultati. Gli altri calibri non li ho sperimentati a sufficienza.
Naturalmente non sono cariche subsoniche così come non ti aspettare di poter ottenere il riarmo in caso di uso dei semiautomatici. Non è necessario l'uso di alcun riempitivo mentre è consigliabile l'uso di palle munite di gas check.
Ciao
Nino
Remington 700 SPS HB .223R-Baikal IZH-18MH .308W e .222-Marlin X7 HB .308-Norinco M14 .308W-Saiga .410-Pedersoli Sharps .45-70...ed altre cose.
Se vorrete usare dei dati di ricarica da me forniti non vorrò diritti d'autore ma non mi assumo responsabilità.
iwottopq
Moderatore

CITTA': Tropea
PROVINCIA: VV

Messaggioda stac » 6 feb 2020, 22:50

@iwottopq
Grazie 1000.
Credi che potrei provare con quelle dosi la palla che ho al momento
Immagine
che col gc mi viene sui 137 grani?

Con l'SKS quando non ho voglia di cercare i bossoli, tolgo il pistone, con l'STG58 mi basta chiudere la presa dei gas.
stac

CITTA': san leo
PROVINCIA: Rimini

Messaggioda iwottopq » 9 feb 2020, 22:41

Ciao a tutti.
Ciao Stac. Certamente che puoi usare quelle dosi con le palle che proponi, magari partendo con la più bassa e poi salendo se non vi sono regli anomali a carico dei bossoli.
Ciao
Nino
Remington 700 SPS HB .223R-Baikal IZH-18MH .308W e .222-Marlin X7 HB .308-Norinco M14 .308W-Saiga .410-Pedersoli Sharps .45-70...ed altre cose.
Se vorrete usare dei dati di ricarica da me forniti non vorrò diritti d'autore ma non mi assumo responsabilità.
iwottopq
Moderatore

Messaggioda galdus70 » 13 mar 2020, 19:59

buonasera. Ho finalmente fatto le fatidiche prove. la ricetta fornita da armi magazine è spettacolare e per il mio sabatti 308 con passo 1:8. è davvero precisa!! con il cronografo ho controllato la velocità, al v0 è di 323 m/s. per ottenerla ho dovuto incrementare la dose di Vectan A1 passando dai 9 grani dell'articolo ai 9,2 grani. l'innesco è cci 200 e la palla Sierra tipo spitzer da 180 grani codice 2150. su internet le palle si trovano a 36€ per scatola da 100.
ovviamente NON mi assumo alcuna responsabilità sulle dosi di ricarica.
l ho testata solo sulla mia carabina con il passo di rigatura menzionato partendo dalla dose dell'articolo. non ho assolutamente idea di come possa comportarsi su altre carabine con altri passi di rigatura.
un saluto a tutti. : Thumbup :
galdus70

CITTA': bologna
PROVINCIA: bo

Messaggioda salvo 85 » 14 mar 2020, 13:26

Buongiorno a tutti, ho seguito con molto interesse l'argomento "ricariche da giardino" facendomi coinvolgere a tal punto da provare con la sperimentazione.
Ho una carabina in calibro 223, ho comprato il fondipalle della Lee e recuperato piombo al poligono a gratis.
Ho fuso le ogive e via con le prove....
Qui nasce il problema, partendo dai famosi 4 grani di gm3 viene fuori una munizione molto "rumorosa", e quindi inizio a diminuire la dose fino ad arrivare a 1 grano di gm3 per essere subsonica, ovviamente ho verificato colpo dopo colpo la canna e ho sempre passato lo scovolino ad ogni colpo.
Non capisco perché sono dovuto scendere cosi tanto con la dose per avere un buon risultato.
Ora la domanda che vi faccio è, può influire l'innesco???
Io ho a disposizione inneschi cci br-4.
Aggiungo pure che con 1,4 grani di polvere oltre ad essere ancora rumorosa la palla è stata in grado a 50 metri di perforare una vasca in cemento con spessore parete di 2 cm.( vi lascio immaginare le urla di mio padre :mazza: )
salvo 85

CITTA': Caltanissetta
PROVINCIA: Caltanissetta

Messaggioda stac » 14 mar 2020, 15:35

salvo 85 ha scritto:... e quindi inizio a diminuire la dose fino ad arrivare a 1 grano di gm3 per essere subsonica,

Ho ricaricato delle 22L.R. con 1,5 grani di GM3 : Eeek :
stac

CITTA': san leo
PROVINCIA: Rimini

Messaggioda iwottopq » 14 mar 2020, 17:16

salvo 85 ha scritto:Buongiorno a tutti, ho seguito con molto interesse l'argomento "ricariche da giardino" facendomi coinvolgere a tal punto da provare con la sperimentazione.
Ho una carabina in calibro 223, ho comprato il fondipalle della Lee e recuperato piombo al poligono a gratis.
Ho fuso le ogive e via con le prove....
Qui nasce il problema, partendo dai famosi 4 grani di gm3 viene fuori una munizione molto "rumorosa", e quindi inizio a diminuire la dose fino ad arrivare a 1 grano di gm3 per essere subsonica, ovviamente ho verificato colpo dopo colpo la canna e ho sempre passato lo scovolino ad ogni colpo.
Non capisco perché sono dovuto scendere cosi tanto con la dose per avere un buon risultato.
Ora la domanda che vi faccio è, può influire l'innesco???
Io ho a disposizione inneschi cci br-4.
Aggiungo pure che con 1,4 grani di polvere oltre ad essere ancora rumorosa la palla è stata in grado a 50 metri di perforare una vasca in cemento con spessore parete di 2 cm.( vi lascio immaginare le urla di mio padre :mazza: )

Ciao a tutti.
Innanzi tutto dobbiamo intenderci sul significato della parola "rumorosa" e poi incominciare a ragionare in termini di metri al secondo. Io uso nel .222R circa 6 grani di Granular Grossa o di M410 e tiro senza usare la cuffia. Naturalmente npon sono subsoniche attestandosi tra i 500 ed i 560 m/s. Da ciò ne consegue che, in ogni caso, 1,5 gn di GM3 possono sicuramente darti i risultati che hai ottenuto. Influisce inoltre sulla rumorosità, in generale, anche la lunghezza della canna che, mi pare, tu non menzioni. Se può inoltre aiutare...io caricavo 1,5 gn di GM3 nel .308 con una palla in lega da 93 grani del 7,65 parabellum e ci tiravo nel corridoio di casa. Usavo una Baikal con canna da 51 cm e mia moglie quasi non si accorgeva di quanto facevo...
Ciao
Nino
iwottopq
Moderatore

Messaggioda salvo 85 » 14 mar 2020, 17:52

Buon pomeriggio, allora io ho una carabina zastava m85 con canna da 50 cm.
Per rumorosa intendo dire che a 1 km di distanza si capisce che è uno sparo di arma da fuoco, e non certo da sparare in giardino.
Per questo chiedevo se l'innesco può influenzare la pressione di esercizio, comunque con 1 grano di gm3 e inneschi cci br-4 a distanza di 100 metri non si sente nulla(abito in campagna).
Volevo anche capire, visto che uso polvere gm3 che carico in armi corte da 15 anni se potevo usare inneschi small pistola??
salvo 85

CITTA': Caltanissetta
PROVINCIA: Caltanissetta

Messaggioda mimmo002 » 14 mar 2020, 19:20

consiglio a chi ancora non li conosce di procurarsi un SOUND LEVEL METER per pochi euro su aliexpress
https://aliexpress.ru/wholesale?catId=0 ... evel+meter
oppure scaricare una applicazione per cellulare che da risultati accettabili.
almeno avrete un concetto del rumore con un valore numerico e paragonabile
CE IL SOGNO E CE LA REALTÀ
mimmo002

CITTA': palmi
PROVINCIA: rc

Messaggioda iwottopq » 31 mar 2020, 13:47

Ciao a tutti.
Vediamo un po se riesco a far rizzare i capelli in testa a qualcuno.
Oggi ho superato tutti i confini...non avendo nulla da fare ho preparato una ricarica del .222 con palla in lega morbida (9,5 gradi Bhn) da 44 grani, innesco small rifle, bossolo Winchester e...udite udite...0,6 (zerovirgolasei) grani (0,038 grammi se non ho calcolato male) di TecnaN. Ebbene...dalle fotografie allegate vi renderete conto che non c'è da scherzare con le cariche da giardino.
A questo punto però mi corre l'obbligo di avvisare che queste sono gesta da non imitare. Chi volesse farlo lo farebbe sotto la sua esclusiva responsabilità e conscio che è necessaria una grande esperienza ed una lunga militanza nei meandri della ricarica.
Ciao
Nino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iwottopq
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a PRESENTAZIONE UTENTI