Mentre x il piombo c'è l'imbarazzo della scelta con il no toxic il discorso si fa un po più complicato. Infatti sia le baschieri da 32 e 35 e la gualandi da 43/46/48 non hanno il ben che minimo molleggio. Giusto settimana scorsa mi è capitato di smontare una baschieri one steel da 30 grammi e come borra usava una 32 ma con un molleggio di circa 3mm( quella che ho smontato era forzavuole già compressa ed era di 2mm) inutile dire che la componentistica era perfetta sia come peso che come dimensione/sfericita e d'altronde la Baschieri in queste cose è una garanzia( cosa purtroppo non sempre scontata su altre Marche). Comunque ho provato a replicarla semplicemente inserendo la stessa polvere dell'originale, naturalmente stesso innesco,stessi pallini solamente mettendo la borra da 32 che noi comuni mortali possiamo procurare. Un disastro,nonostante fra bordo bossolo e bordo borra ci fosse 11mm esatti la cartuccia finita sembrava un cratere di un vulcano. Rismontato tutto ho accorciato di un millimetro la borra da 35,ho inserito all'interno uno spessore di sughero da 2mm cal 20 più spessore.di 1 mm di cartone x evitare che i pallini in qualche modo possano sprofondare e riempito filo all'orlo dei pallini originali. Bene o meglio malino perché anche in questo caso la chiusura sebbene in maniera più lieve risultava infossata. Rismontato il tutto x la terza volta e rimesso tutto originale stavolta anche la borra già trovata nell'originale e miracolo cartuccia chiusa perfettamente in piano. Arrivando alla domanda come da titolo, ho visto che le borre steel della balistica in tutte le loro altezza hanno più o mezzo l'ammortizzatore questo comporta una altezza maggiore delle borre ma si potrebbe supporre 2 grossi vantaggi. Il primo una riduzione della pressione( cosa non di poca importanza visto che con le steel si alzano parecchio) e una,anche se solo estetica sarebbe quella di riuscire,grazie al molleggio,a chiudere le cartucce in piano.
Domanda.....qualcuno le ha provate,come si è trovato?
Grazie x le eventuali risposte