Non-Toxic: Pallini ad alta densita'

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce NO TOXIC.
Gli utenti che accedono a quest'area sono invitati a prendere visione dell'avviso importante di apertura.

Moderatore: Roberto54

Non-Toxic: Pallini ad alta densita'

Messaggioda mr balis » 8 ago 2021, 15:30

Buona Domenica a tutti,

PER FAVORE, ASTENERSI DAI SOLITI COMMENTI SUL NON TOXIC, SE NON INTERESSA SI PREGA DI PASSARE OLTRE.

Vedendo che qualcuno aveva ripreso il mio post sull'ITX-10 per segnalare lo Shpero-Tungsten della BPI volevo sapere se poi qualcuno ha piu' approfondito questo discorso con prove varie

Come avevo postato qualche anno fa io mi ero concentrato sull'ITX-10 in quanto facilmente utilizzabile con componenti per piombo e devo dire che i risultati sono stati più che soddisfacenti all'interno dei limiti personali di tiro (40 mt). Per quanto riguarda il fucile, devo dire che l'ITX si e' rilevato esattamente come pubblicizzato: ossia non pericoloso per le armi tradizionali. Tra prove alla placca e a caccia ho sparato piu di 3 kg di ITX-10, tutti con borre B&P, Gualandi e LB senza nessun segno di usura. In termini balistici, come provato dalle mie prove volumetriche, si e' rilevato più veloce del piombo a parità di volume, anche se, in termini di lesività' ha bisogno di un po più velocità' del piombo a distanze superiori ai 30 metri. Tutto sommato, per la caccia che faccio io (quindi caccia costiera con animali di transito), si e' rivelato un ottimo pallino, sia su oche che anatre, per una prima canna con numerazione del #2; anche sugli stampi si e' dimostrata effettiva sulle oche, anche se, potendo ancora sparare il più' economico piombo nell'entroterra, non e' una soluzione che ho utilizzato molto aldilà' delle prove di lesività' iniziali.

Gia quattro anni fa, comunque, si parlava di pallini ad alta densità' e la BPI già vendeva L' ITX-13. Sono poi arrivati l'HW-15 ed il TSS/Sphero-Tungsten-18

Quindi, per i ricaricatori che usano Non-toxic, o per coloro che volessero discutere costruttivamente della balistica di questi pallini, cosa ne pensate dei pallini con maggior densità' del piombo in termini di prestazioni tipo lesività' e penetrazione?

Io, negli ultimi 12 mesi, mi sono concentrato sul TSS (https://www.super18tungstenshot.com) anche se non ho avuto modi di bancare nessuna cartuccia.
Comunque, discutendo con amici negli States che usano il TSS da più di 10 anni (con pace di chi, qui, non sapeva del ban entrato in vigore net 1991), sono riuscito a carpire alcuni vantaggi di questo (ed altri) pallino ad alta densità.
1- si possono usare dosi di pallini più leggeri e sostituire l'equivalente in peso riuscendo a ridurre la pressione ed aumentare, marginalmente, la velocità'.
2- dato il peso e la durezza, si possono utilizzare pallini decisamente più piccoli per abbattere animali grandi. (io uso il 9 1/2 per le oche, in US si usa dal 7 -9 per i tacchini, etc.) quindi si può aumentare il numero di pallini a partita' di dose
3 - dato quanto sopra, si aumenta la distanza di tiro grazie anche a rosate molto concentrate anche con strozzature aperte.

certo, il costo, anche se preso in bulk dalla Cina, non e' indifferente, comunque, avendo fatto molte prove ed usando sistemy balistici tipo KPY (o amici americano con voglia di aiutare) sono riuscito ad abbassare i costi usando poco TSS e molto acciaio nelle mie Duplex : Lol :

Cordialmente

Francesco

Sarei contento se qualcuno avesse altro da aggiungere
" Non giudicare mai un uomo senza aver prima camminato un kilometro con le sue scarpe"

Born to shoot, forced to work:
mr balis

CITTA': Edinburgh
PROVINCIA: UK

ATTENZIONE

Questo argomento ha 6 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA NO TOXIC